Usigrai: Agcom intervenga su Sky Tg24 al numero 27

skytg24

L’Usigrai si scaglia contro lo sbarco di Sky Tg24 sul canale 27: «L’Agcom chiarisca se il piano della numerazione automatica del digitale terrestre è abolito oppure no».

«La decisione di Sky di sbarcare con la propria all news sul canale 27  – affermano dall’esecutivo del sindacato dei giornalisti Rai – riapre la questione del telecomando. Su questo è necessario che intervenga l’Agcom per chiarire se la numerazione decisa dall’Autorità di garanzia è ormai abolita oppure no». È quanto si legge in una nota dell’esecutivo Usigrai.

«Le gare vanno fatte ad armi pari. Quindi se un’azienda privata può collocare la propria all news nella numerazione riservata ai semigeneralisti, allora è necessario chiarire che anche la Rai può collocare RaiNews24 su uno qualunque dei “tasti del telecomando” assegnati al Servizio Pubblico. Ci fa piacere notare che in questa occasione, la Rai abbia fatto trapelare l’idea di un ricorso con una sollecitudine che invece non ha mostrato sulla vicenda del taglio dei 150 milioni di euro. Speriamo invece che non impieghi anche in questo caso mesi prima di passare dalle parole ai fatti di un ricorso all’Agcom».

Il Cda di Viale Mazzini nei giorni scorsi ha incaricato il suo Ufficio Legale per verificare se l’acquisizione del canale 27 sia legittima, e ha inoltre ipotizzato una possibile azione legale nel caso in cui ci fossero i presupposti. Ma starebbe valutando pure una soluzione di riserva: spostare Rai News 24 dal numero 48 al 24, al posto di Rai Movie. Andrea Zappia, ad di Sky Italia aveva commentato venerdì scorso: «il palinsesto per il canale 27 rispetta al 100% la regola prevista per il digitale terrestre. Noi rispettiamo sempre le regole – ha concluso – e non abbiamo nulla da temere».

Fonti: corrierecomunicazioni.it | ilvelino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.