Sintonizzare al meglio i primi canali Rai

Se nella tua regione non riesci più a ricevere i primi canali Rai (Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News) e ti domandi perchè riesci a vedere solo le tv private commerciali, è possibile che il problema derivi dall’errata sintonizzazione del tuo apparecchio televisivo.

Alcuni vecchi e nuovi modelli di decoder e tv (ad esempio TeleSystem, Humax, ADB I-Can, LG) infatti non eseguono in automatico la sintonizzazione sulla banda VHF Europea, ma fanno la ricerca sulle vecchie frequenze VHF italiane.

Per risolvere il fastidioso problema segui queste semplici operazioni sul tuo decoder o sulla tua tv con tuner digitale:

  • Seleziona l’opzione Reset delle Impostazioni di Fabbrica dal menu del tuo decoder (dal Menù alla voce Installazione seleziona Reset di Fabbrica o Impostazioni di Fabbrica). Azzererai così le memorie del tuo decoder, cancellando tutti i canali precedentemente sintonizzati.
  • Entra nel Menù, seleziona Impostazioni, poi Preferenze e poi Nazione, scegliendo la voce “Germania” (o in alcuni casi Svezia) per impostare la ricerca del decoder sulle frequenze VHF Europee.
  • Sempre nel menù seleziona la voce Preferenze, e poi scegli la numerazione automatica dei canali LCN. In questo modo il decoder ordinerà automaticamente i canali Rai ai primi posti della lista. Leggi qui come ordinare la numerazione dei canali sul tuo decoder.
  • Fai una nuova risintonizzazione dei canali, e i primi canali Rai ricompariranno nella lista canali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.