Sintonizzare manualmente i canali del digitale terrestre

Se non riesci a trovare alcuni canali del digitale terrestre sul tuo tv o sul tuo decoder, spesso è utile fare una sintonizzazione manuale, sistemando le frequenze di ogni singola stazione tv. Anche se ogni modello di apparecchio ha le proprie caratteristiche, molti decoder e tv con ricevitore dtt hanno l’opzione per sintonizzare manualmente i canali.

Ecco come fare:

  • Premi il tasto MENU sul telecomando del decoder o del televisore con sintonizzatore incorporato.
  • Seleziona la voce dedicata alle impostazioni o alla gestione dei canali (il nome esatto dipende dal modello di decoder acquistato).
  • Alcuni decoder e televisori richiedono immediatamente la tipologia di ricerca dei canali (automatica o manuale). Altri apparecchi invece necessitano di una modifica dell’opzione in un altro menu. Cerca la voce sintonizzazione manuale dei canali all’interno delle voci del menu.
  • Sempre all’interno delle opzioni gestione canali seleziona la voce di ricerca dei canali.
  • Se viene proposto di aggiornare oppure di reinstallare i canali, scegli l’opzione di reinstallazione.
  • La maggior parte dei decoder a questo punto chiederanno di scegliere tra la ricerca manuale e quella automatica: scegli la ricerca manuale.
  • La schermata di inserimento manuale dei canali ti darà la possibilità di inserire per ogni stazione il numero del canale (ad esempio 30) e in alternativa la frequenza in MHz (ad esempio 546 MHz) e la polarizzazione (ad esempio verticale o orizzontale).
  • Inserisci i dati di ogni canale e attendi che il decoder o il televisore si sintonizzi con la stazione. Se il canale è ricevibile appariranno sullo schermo le immagini del canale. Salvalo con il tasto Ok e passa al successivo canale. Qui puoi trovare le liste delle frequenze dei canali nazionali trasmessi sul digitale terrestre.
  • Al termine di ogni singola sintonizzazione il decoder chiederà di scegliere il numero di ordinamento della lista per i canali appena registrati. Seleziona la numerazione che preferisci. In alternativa puoi lasciare che il decoder ordini i canali secondo la numerazione automatica LCN.
  • Una volta terminato l’inserimento di tutti i canali, chiudi il MENU premendo il tasto EXIT del telecomando del decoder o del televisore con sintonizzatore dtt. Premendo il tasto LIST del telecomando puoi rivedere la lista dei canali che hai appena piazzato sul tuo apparecchio.

3 thoughts on “Sintonizzare manualmente i canali del digitale terrestre

  1. Da Quartu Sant’Elena con antenna verso il monte Serpedì Non riesco a sintonizzare nessuna delle radio rai e molte altre; se ne ricevono solo 14

  2. Guardi che i canali Mediaset, non incorrono in tali micidiali DISSERVIZI, caratteristici delle tre reti RAI generaliste, di cui ho detto con messaggio di alcuni minuti fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.