La mappa dei disservizi della tv digitale terrestre

Tv Digital Divide presenta la mappa interattiva sui problemi dei segnali della tv digitale terrestre.

Grazie a lavoro di ricerca di questi ultimi anni, Tv Digital Divide ha realizzato la mappa che localizza sul territorio nazionale i noti disservizi sulla copertura delle trasmissioni della Rai (e in alcuni casi delle tv private), segnali tv che spesso non raggiungono in modo ottimale o sufficiente molte aree montane e collinari, alcune aree di confine e alcuni grandi centri abitati.


nuovo-digitale-terrestre-dvb-t2

Arriva il nuovo digitale terrestre! E tu sei pronto per lo Switch Off? Preparati al meglio con le guide e tutte le informazioni necessarie sul DVB T2 >> CLICCA QUI


I dati raccolti notificano i disservizi Rai (e a volte di altre tv private) comprovati da mesi di proteste ufficiali da parte delle comunità e delle amministrazioni locali (in alcuni casi seguite da ricorsi e class action). La documentazione utilizzata segnala inoltre in molti casi il deficit di copertura televisiva ammesso dalla stessa Rai dopo le verifiche richieste e rilevate da Rai Way.

Anche se le problematiche coinvolgono più o meno tutte le regioni d’Italia, le criticità più diffuse e sentite sono localizzate in Liguria (area orograficamente difficile per le trasmissioni tv), in Piemonte (soprattutto nei comuni montani), in Romagna, nelle comunità montane dell’alto bresciano, nel Veneto Orientale, nelle zone di Trieste e Gorizia, in Basilicata, nel Basso Molise, e nel Casertano.

La mappa è uno strumento di informazione per diffondere e far comprendere la portata dei disagi creati dal disservizio tv. Un work in progress ampiamente modificabile attraverso i vostri commenti e suggerimenti.

Segnalateci il vostro disservizio tv o, in caso contrario, il problema tv felicemente risolto, che sarà verificato con un controllo incrociato di dati e informazioni, per completare il nostro lavoro. (lasciate la segnalazione qui sotto in forma di commento o via email all’indirizzo bayrematteo@yahoo.it)



82 thoughts on “La mappa dei disservizi della tv digitale terrestre

  1. Segnalo la TOTALE MANCANZA di segnale in Digitale Terrestre di qualsiasi emittente Pubblica o Privata nella Frazione LU LIONI frazione del Comune di San Teodoro [ Provincia di OLBIA/TEMPIO, tanto da essere costretti per poter ricevere qualcosa a far ricorso alla parabola collegata al decoder TVSAT, lo stesso disservizio mi risulta si verifiche in tutte le frazioni della detta cittadina ed altresì a quanto mi dice un tecnico del settore nella stessa San Teodoro, rinomata e conosciutissima località nota per le sue fantastiche spiagge.

    Marco.

    Frazione LU LIONI [ San Teodoro Olbia/Tempio ]

    1. A loro non interessa che tu abbia un buon segnale, vogliono che compri il Tivusat con la parabola. E’ questo che vogliono !
      Anche questo sito serve solo a monitorare questa situazione NON per segnalare problemi che già conoscono !!!
      NON CASCATECI !!! E soprattutto, NON ILLUDETEVI !!!

  2. Segnalo la TOTALE MANCANZA di segnale di Digitale Terrestre di qualsiasi emittente pubblica e privata in Tremezzina, Località Ossuccio (CO), a partire da Domenica, 19 aprile.

  3. Buongiorno, io ho problemi di ricezione del canale italia2, mediaset extra ecc. Penso non riesca a vedere questi canali da quando mediaset ha cambiato mux. c’è qualche soluzione? Mi trovo a Vigevano (PV)

  4. la gestione dei canali Mediaset su tvsat fa schifo!! lo scorso mese di maggio ho risintonizzato i canali mediaset sulla loro nuova frequenza (11919 v 29900) ottenendo una ricezione a singhiozzo; ho allora optato sui loro canali provvisori (11373 H 29900) che hanno funzionato…. fino ad oggi!! nella tarda mattinata improvvisamente il segnale di entrambi i transponder è crollato a 0 (zero) da cui non si è più mosso.
    cosa si può fare??’
    sono a Settesorelle una frazione di Vernasca (PC) molto vicina a BORE (PR) e Morfasso (PC)

  5. a parte la Rai che ha un numero verde esistono numeri telefonici per segnalazione disservizi delle emittenti TV??

  6. Segnalo che da piu’ di una settimana sono scomparsi praticamente tutti i mux che trasmettevano su Acquasparta (TR).

  7. ricezione canali mediaset pessima a volte anche i canali RAI anche a Forlì (FC)specialmente al mattino e alla sera!

  8. Da giorni non abbiamo più alcun segnale tv ad eccezione di Rai a Garessio, provincia di Cuneo. Quanto durerà il disservizio?

  9. Da giorni non abbiamo più alcun segnale tv ad eccezione di Rai a Garessio, provincia di Cuneo. Quanto durerà il disservizio?

  10. segnalo problemi di ricezione da piu’ di un mese sui canali del gruppo discovery (giallo,realtime,ecc ecc) zona fossoli di Carpi (modena) .

  11. Vorrei segnalare che da qualche mese il digitale terrestre non mi permette più di vedere tutti i canali della piattaforma RAI; sono costretto a vedere alcune cose attraverso il satellite perdendo però tutto ciò che viene criptato ( leggi eventi sportivi; la zona è Almese pr. Torino, orientamento antenna verso Sud, ovvero ripetitore ” la Mortera “; tengo a precisare che orientare l’antenna verso Torino ( Eremo ) risulta assolutamente in ombra dal monte Musinè. Mi piacerebbe avere un suggerimento sulle eventuali correzioni da adottare se ne esistono. Grazie

  12. Preannuncio che prima di fare uno swich off si dovrebbe come prima cosa garantire una copertura nazionale del segnale visto che ci avete costretto a comprare il decoder per vedere programmi spazzatura e serie tv degli anni 70.
    SEGNALO un segnale a singhiozzi per tutte le emittenti nella regione toscana in provincia di arezzo con totale assenza di segnale nelle ore notturne.

  13. Buonasera.
    Io sto registrando distubi di ricezione su un po’ tutti i canali; la cosa si verifica con sempre maggiore frequenza da circa tre settimane (prima non accadeva), e con intensità variabile ma che spesso (troppo) arriva alla totale perdita di segnale. In particolare la cosa si verifica la sera a partire dalle 22.00, ma la sto sperimentando anche in questo momento in cui scrivo (ore 19.20).
    Da parte mia tenterò con un cambio di antenna (anche se nel frattempo alla mia non è accaduto nulla), ma volevo fare la segnalazione nel caso potesse avere riscontro con altre nella medesima zona, che è il quartiere Tomba di Nerone nel Comune di Roma, cap. 00189.

    Grazie per il servizio, un cordiale saluto.

  14. Sono un tecnico installatore di antenne e devo segnalare la mancanza di professionalità dei tecnici Mediaset di Bari nel gestire i problemi che si verificano nelle zone dove il segnale arriva con interferenze. Difatti, in molte località della provincia di Potenza, vedi Acerenza, Pietragalla e Oppido Lucano dove il segnale dovrebbe arrivare dall’impianto di Cassano perchè più vicino a tali paesi, i tecnici Eitowers, hanno potenziato di molto il ripetitore di Trazzonara che disturba la ricezione, creando interferenze al segnale di Cassano. Più volte contattati, non sono stati in grado di risolvere il problema.

  15. A Ferrara, zona est fuori dalle mura, da quando la7 è passata al canale UHF 25 si verificano conflitti con gli adiacenti canali 24 e 26 limitando la qualità o spesso impedendo la visione di tutti i relativi canali.

  16. Buongiorno,
    da diversi anni sto registrando disturbi di ricezione su tutti i canali; con intensità variabile a volte si alternano canali RAI con canali MEDIASET, che spesso (troppo) arriva alla totale perdita di segnale., Ho anche rifatto a nuovo l’impianto antenna ma non ho risolto il problema. La zona è Salto di Fondi 04022 Fondi (LT).
    cORTESEMENTE PER AVERE LA SMART CARD Tivù SAT, cosa devo fare?

  17. Fin dalla tv analogica la zona del basso ferrarese (comuni di codigoro – mesola – goro – berra – iolanda ecc. ) hanno sempre avuto problemi di ricezione dei segnali tv (sovrapposizioni di immagini o mancanza di segnale per effetto “feeding”), ora con l’avvento del DVB-T la situazione drammaticamente peggiorata, il risultato è che spesso si hanno immagini con quadrettature e fischi, o scomparsa totale del canale questo principalmente per i canali Fininvest, ma anche la RAI non è esente da tale fenomeno.
    Grazie per il vostro servizio Mauro.

  18. abito a Ravenna, e nonostante abbia cambiato il decoder, praticamente non vedo più i primi 3 canali Rai e La7

  19. Segnalo mancanza di segnale a Brusasco (TO) in frazione Mogol. Ho dovuto mettere il digitale satellitare per vedere qualcosa. Grazie.

  20. Segnalo che in alcune zone di Paola (CS) ,in particolar modo nella zona Nord livello del mare,a secondo del periodo climatico non si ricevono i mux Rai!!Sicuramente esiste il problema del fading marino ,ma ciò è facilmente risolvibile con una oppurtuna installazione di repeater dvbt da parte della Rai.Faccio notare che alcune zone sono già illuminate da repeater specifici (vedi repeater ospedale civile) ma molte altre zone hanno copertura non sufficiente.Tra le altre cose la zona Nord riceve la rai su mux VHF da Gambarie (RC) che ,ovviamente,a causa della distanza e altamente soggetta al fading marino.

  21. i canali per adulti a pagamento non si vedono piu sul digitale terrestre vorrei sapere seci sono e quali sono…..grazie

  22. Sono a san Teodoro per vacanza e come tutti gli anni mi sono portato dietro la scheda di Premium ma con sorpresa non posso vedere molti canali compresi dal mio contratto ,eppure la Sardegna è stata la prima regione ad adottare il satellitare terrestre la stranezza è che l’anno passato vedevo tutti i canali Premium ,mi domando che pago a fare se non posso vedere ciò che pago ,vorrà dire che non rinnovero il contratto

  23. Buongiorno io abito in chiusa di San Michele in provincia di Torino i canali TV non si vedono a parte la Rai volevo chiedere se potete controllare il perché non si vedono grazie

  24. A Porotto (FE) non si vede mai niente .. ed i ripetitori del digitale sono ad 1km… VAFF#@##@[] AL DIGITALE non si vede mediaset non si vede la7 ne dmax ne il 26 andteaff###

  25. Carnago (Varese) da diversi giorni non si vedono più i seguenti canali Rai : Rai 4,Rai movie, Rai 1 HD, tutti quelli su questa frequenza insomma

  26. Volevo segnalare un disservizio del segnale a rombiolo in provincia di Vibo Valentia il segnale è molto buono ma a intervalli di 2 o 3 minuti se ne va non è un problema del mio impianto perché ho già controllato tutto. Vorrei che controllaste perché sicuramente il mal tempo ha fatto dei danni grazie.

  27. Buonasera, a Roverbella di Mantova dal 5 ottobre si ricevono solo i canali Rai. C’e’ qualche guasto in zona??? Prego di provvedere al piu’ presto possibile. Grazie Enrico

  28. Buonasera, segnalo che a Rovverbella di Mantova dal 5 ottobre si ricevono solo i canali Rai. C’e’ qualche guasto in zona?? Si puo’ provvedere? Grazie Enrico

  29. Salve, vorrei segnalare che da quasi un anno il segnale digitale è assente per i principali canali Rai. Siccome pago il canone mi piacerebbe riceverli!
    Vivo nel comune di Vallo della Lucania (SA), regione Campania.
    Grazie

  30. Buongiorno,
    vorrei segnalare la totale mancanza in tutta via Pescara a Lavello provincia di Potenza zona centrale del sesto cumune di tutta la regione) dei canali 21, 23, 24, 25, 42, 43, 54, 56, 57, 146, e il frequente mal funzionamento con perdita totale del segnale degli altri canali rai 1,2,3 e rai24) e alle volte anche di altri canali come la 8, la 9, giallo, etc.. Ricordando che il canone viene pagato da ogni utente in egual misura e obbligatoriamente all’interno della fattura dell’elettricità, non è concepibile ed è altresì profondamente scorretto, una fornitura del servizio così differenziata tra i comuni o tra zone di uno stesso comune.

  31. Buonasera, con l’avvento del Digitale Terrestre il segnale a Bella in provincia di Potenza lascia molto a desiderare. Come suol dirsi: basta che piscia un uccello e vediamo la tv a quadretti!!!! Spero in un miglioramento al più presto. Grazie Renzi per il canone in bolletta!!!!!

  32. Buonasera, vorrei segnalare la mancanza di segnale a Moncalieri centro (TO) di diversi canali, tra cui 8, 9, 26, 27,28, 36, 37,38, 41, 44, 45, ecc. Il problema era dato in risoluzione in primavera, ma ad oggi nulla è cambiato.

  33. Segnalo problemi ricezione digitale terrestre su canali mediaset , Alpha, e in modo minore da martedì 30 ottobre ( dopo grande vento della nottata prima ) ad oggi.

  34. Segnalo che nella provincia di Ferrara, soprattutto nei comuni limitrofi al mare, il segnale delle reti private è pessimo

  35. È il secondo martedì che durante la proiezione di Isabella di Castiglia su Rai Premium scompare l’audio… Mentre il resto della programmazione si riceve normalmente… Potete intervenire… Grazie Stefania

  36. Non si ricevono più il canale 23 e il canale 54 ioe Rai 5 e Rai Storia a Gruaro provincia di Venezia dai primi di marzo Come posso risolvere il problema? Grazie se mi potete dare delle indicazioni.

  37. Avviso di segnale assente dal 7 aprile 2019 per i canali RETE VENETA, TeleNordEst, TV7 Triveneta, Antenna 3, 7 Gold, Mondo Calcio
    Qualcuno mi può dare un indirizzo email dove segnalare direttamente il disservizio?
    Per avvisare direttamente chi di competenza come fare?
    Grazie

  38. Buongiorno vorrei segnalare la totale assenza di segnale dei MUX Rai a Carate Urio (CO) che ricevono il segnale dal Falchetto di Brunate.
    MUX 1 Canale: 54 | Banda: UHF | Polarizzazione: H | MHz: 538
    MUX 2 Canale: 30 | Banda: UHF | Polarizzazione: H | MHz: 546
    MUX 3 Canale: 26 | Banda: UHF | Polarizzazione: V | MHz: 514 |
    (tutti gli altri canali funzionano, ieri mancava anche il segnale dal satellite)
    Grazie

  39. Salve località Lago Patria Giugliano in Campania,ho perso segnale rai 1 2 3 tutto il resto dei canali li vedo…. che succede? Qualcuno conosce il motivo?

  40. Segnalo che da quando cè il digitale terrestre quì a parma periferia molte volte specie verso mezzanotte scompare il segnale di raimovie raipremium e rai4 ripetitore montecanate.

  41. Buonasera,sono ormai mesi che devo fare la ricerca dei canali del dtt chquasi tutti i giorni
    infatti sembea esservi una guerra delle frequwnze,perchè a volte vedo solo mediaset.altre volte parte dei canali rai e mediaset ,mentre le reti la7 sono pressocchè sparite.Qui nella prov, di FG ho sempre visto tutti i canali,non è problema antenna,cos’è?

  42. Segnale debole o assente da ieri in Santhià, Alice Castello, Borgo d’Ale, Vercelli e probabilmente altri comuni della provincia

  43. Buona sera, da giorni c e una totale assenza di segnale per tutti i canali privati, Mediaset e Rai nel comune di Marina di Caronia prov. MESSINA
    ATTENDIAMO CELERE RISOLUZIONE
    GRAZIE.

  44. Buona sera, da giorni c è  assenza totale di segnale nel comune di Marina di Caronia prov di Messina.

    Aspetto tempestivo ripristino grazie!!

  45. Nella mia zona non è mai arrivato un segnale buono, speravo che passando al digitale avrei avuto meno problemi di segnale, così non è, prima si verificavano solo con il brutto tempo ora anche con il sole per cortesia vogliamo sistemare la cosa?

  46. Salve. Spesso ho problemi con Italia 2, il segnale va e viene. Albano vercellese prov. Di Vercelli. Grazie se potrete risolvere o segnalare a chi compete.

  47. Ricordati che i disservizi del DTT sono INTENZIONALI e servono per vendere i decoder Tivusat. Il DTT i problemi li risolve, NON li crea.

  48. Il ripetitore di Poggio Nibbio che dovrebbe, anzi avrebbe dovuto risolvere doversi problemi di ricezione, oltre a non avere la RAI, ha spento le 5 (cinque) frequenze dei mux di Rete A e TIMB (Persidera). Ma Tivusat non è la soluzione, e IL FINE !!!

  49. Abitiamo a Prata, un piccolo centro ubicato nel cuore delle colline metallifere in provincia di Grosseto e volevamo segnalare che il segnale televidivo e discontinuo sia in inverno che in estate.Questo problema è stato rilevato anche dai nostri vicini in un raggio molto vasto.In pratica spesso non riusciamo a vedere un programma fino in fondo e senza interruzioni sia sui canali Rai sia su altri come Mediaset e altro.

  50. Buongiorno. In dicembre 2018 ho fatto sostituire l’antenna. Tutto perfetto fino a luglio 2019 il segnale soprattutto di sera risulta debole e l’immagine si squadretta fino a volte a perdere completamente il segnale per un paio di minuti. Interpellato l’antennista mi ha detto che hanno abbassato il segnale dal Monte Venda. Io sono nella provincia di Venezia comune di Chioggia. Vi chiedo se é possibile, se ciò accade a qualcun altro e se esistono soluzioni (il mio antennista parlava di cablaggio).

  51. Salve volevo segnalare disservizio del digitale terrestre,non si vedono né canali Mediaset ne Rai sopratutto di sera nel mio comune MARINA DI NOVA SIRI (MT) BASILICATA.

  52. Buongiorno…da 2 settimane manca il segnale terrestre di quasi tutti i canali Vedo(come tutti i miei vicini)4 canali tv e 3 radio.Sarebbe ora di fare qualcosa?ogni 2 mesi la stessa solfa.qualcuno sa a chi rivolgersi?

  53. Buona sera
    E’ possibile che ogni sera dalle 19.30 alle23.00 circa non riesca a vedere i canali Mediaset e i canali Sky.
    Vi prego fate Qualcosa
    Distinti saluti Bedeschi Gabriele Tel.3383068693

  54. Il segnale digitale terrestre a Macchia di Montecorvino Rovella (Salerno) è assente, tant’è che devo guardare la tv via satellite.

    Praticamente la potenza del segnale è condizionata dalle condizioni atmosferiche (forse dall’umidità nell’aria), quando è bello e c’è il sole non si prende.

  55. Avviso che il segnale digitale terrestre in VENETO è assente da almeno il 1 Maggio 2021 per i canali RETE VENETA, TeleNordEst, TV7 Triveneta, Antenna 3, Mondo Calcio
    Qualcuno mi può dare un indirizzo email dove segnalare direttamente il disservizio?

  56. buongiorno
    sono Aldo
    da Bargnano di Corzano BS
    da diversi giorni ho problemi
    con la ricezione dei canali RAI
    ma solo con quelli che trasmettono
    sul canale 26
    RAI1 .RAI PREMIUM ,RAI 4, RAI NEWS 24, RAI MOVIE ECC
    Mentre con altri canali sia RAI che Mediaset
    e anche altri network principali o locali
    è tutto ok con segnale forte e con qualità ottimale
    fino ad un paio di mesi fa non avevo problemi.
    vorrei chiedere se può essere un problema
    del mio impianto o se avete avuto altre segnalazioni
    grazie Aldo

  57. Problemi di ricezione DTV a Breganze (VI) da questa mattina, fino a ieri tutti i programmi Tv li ricevevo correttamente

  58. Segnale Rai molto scarso da anni, non è possibile potenziarlo un pò?
    Velina di Castelnuovo Cilento immagino si tratti del ripetitore di Catona o Perdifumo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.