Switch-off Toscana: il calendario del passaggio al digitale terrestre comune per comune

Anche la Toscana si appresta a passare alla tv digitale terrestre. I lavori di Switch-off in tutto il territorio toscano verranno eseguiti dal 7 novembre al 23 novembre 2011. Tutte le trasmissioni tv analogiche verranno spente a favore dall’accensione di quelle digitali. La transizione alla nuova televisione coinvolgerà ben 237 comuni e 3,7 milioni di telespettatori toscani.

Inizialmente saranno interessati i comuni della Lunigiana (passaggio rimandato a data da destinarsi per l’emergenza alluvione) e della Garfagnana, l‘Abetone e l‘Appennino Tosco-Emiliano, e i comuni montani di Pistoia e Prato, dell’Alto Mugello e del Mugello Fiorentino fino all’11 novembre. Poi toccherà ai  comuni montani della provincia di Arezzo e nel casentino intorno al 14 novembre. Tra il 15 e il 17 novembre toccherà al comune di Piombino, ad una parte dell’Isola d’Elba, alla Versilia. Il 18 novembre eseguiranno la transizione la maggior parte dei comuni toscani. Le province di Arezzo, Siena e Grossetto terminerano i lavori tra il 22 e il 23 novembre.

Ecco il calendario con le date dello Switch-off nelle Aree provinciali e comunali della Toscana:

  • Provincia di Massa-Carrara: eseguirà il passaggio dal 16 novembre al 19 novembre. Le città di Massa e di Carrara passeranno al digitale terrestre tra il 16 e il 18 novembre.  I restanti comuni della Lunigiana termineranno lo switch-off intorno al 19 novembre (Aulla, Bagnole, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Minucciano, Montignoso, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Vagli di Sotto, Villafranca in Lunigiana, Zeri, Mulazzo).
  • Provincia di Lucca: lo switch-off sarà fatto dal 7 novembre al 18 novembre . La città di Lucca eseguirà il passaggio il 18 novembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Prato: la transizione al dtt verrà fatta tra il 9 novembre e il 18 novembre. La città di Prato eseguirà il passaggio il 17 e il 18 novembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Pistoia: farà lo Switch-off tra il 9 novembre e il 18 novembre. La città di Pistoia eseguirà il passaggio il 18 novembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Firenze: dal 10 novembre al 22 novembre si passareò al digitale terrestre. La città di Firenze eseguirà il passaggio il 18 novembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Arezzo: dal 14 novembre al 23 novembre. La città di Arezzo eseguirà il passaggio nei giorni del 14, del 17 e del 22 novembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Livorno: tra il 15 novembre e il 22 novembre. La città di Livorno eseguirà il passaggio il 18 novembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Grosseto: i lavori delllo Switch-off saranno eseguiti tra il 15 novembre e il 23 novembre. La città di Grosseto eseguirà il passaggio il 22 novembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Pisa: dal 17 novembre al 18 novembre. La città di Pisa eseguirà il passaggio il 18 novembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Siena: farà lo Switch-off tra il 17 novembre e il 23 novembre. La città di Siena eseguirà il passaggio nei giorni del 17, del 18 e del 22 novembre. Il calendario comune per comune (pdf).

Le date sono state fornite dal Ministero dello sviluppo economico – Dipartimento comunicazioni, e riguardano il passaggio dei principali canali nazionali Rai e Mediaset.

Scritto da