Switch-off Toscana: il calendario del passaggio al digitale terrestre comune per comune

Anche la Toscana si appresta a passare alla tv digitale terrestre. I lavori di Switch-off in tutto il territorio toscano verranno eseguiti dal 7 novembre al 23 novembre 2011. Tutte le trasmissioni tv analogiche verranno spente a favore dall’accensione di quelle digitali. La transizione alla nuova televisione coinvolgerà ben 237 comuni e 3,7 milioni di telespettatori toscani.

Inizialmente saranno interessati i comuni della Lunigiana (passaggio rimandato a data da destinarsi per l’emergenza alluvione) e della Garfagnana, l‘Abetone e l‘Appennino Tosco-Emiliano, e i comuni montani di Pistoia e Prato, dell’Alto Mugello e del Mugello Fiorentino fino all’11 novembre. Poi toccherà ai  comuni montani della provincia di Arezzo e nel casentino intorno al 14 novembre. Tra il 15 e il 17 novembre toccherà al comune di Piombino, ad una parte dell’Isola d’Elba, alla Versilia. Il 18 novembre eseguiranno la transizione la maggior parte dei comuni toscani. Le province di Arezzo, Siena e Grossetto terminerano i lavori tra il 22 e il 23 novembre.

Ecco il calendario con le date dello Switch-off nelle Aree provinciali e comunali della Toscana:

  • Provincia di Massa-Carrara: eseguirà il passaggio dal 16 novembre al 19 novembre. Le città di Massa e di Carrara passeranno al digitale terrestre tra il 16 e il 18 novembre.  I restanti comuni della Lunigiana termineranno lo switch-off intorno al 19 novembre (Aulla, Bagnole, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Minucciano, Montignoso, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Vagli di Sotto, Villafranca in Lunigiana, Zeri, Mulazzo).
  • Provincia di Lucca: lo switch-off sarà fatto dal 7 novembre al 18 novembre . La città di Lucca eseguirà il passaggio il 18 novembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Prato: la transizione al dtt verrà fatta tra il 9 novembre e il 18 novembre. La città di Prato eseguirà il passaggio il 17 e il 18 novembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Pistoia: farà lo Switch-off tra il 9 novembre e il 18 novembre. La città di Pistoia eseguirà il passaggio il 18 novembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Firenze: dal 10 novembre al 22 novembre si passareò al digitale terrestre. La città di Firenze eseguirà il passaggio il 18 novembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Arezzo: dal 14 novembre al 23 novembre. La città di Arezzo eseguirà il passaggio nei giorni del 14, del 17 e del 22 novembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Livorno: tra il 15 novembre e il 22 novembre. La città di Livorno eseguirà il passaggio il 18 novembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Grosseto: i lavori delllo Switch-off saranno eseguiti tra il 15 novembre e il 23 novembre. La città di Grosseto eseguirà il passaggio il 22 novembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Pisa: dal 17 novembre al 18 novembre. La città di Pisa eseguirà il passaggio il 18 novembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Siena: farà lo Switch-off tra il 17 novembre e il 23 novembre. La città di Siena eseguirà il passaggio nei giorni del 17, del 18 e del 22 novembre. Il calendario comune per comune (pdf).

Le date sono state fornite dal Ministero dello sviluppo economico – Dipartimento comunicazioni, e riguardano il passaggio dei principali canali nazionali Rai e Mediaset.

25 thoughts on “Switch-off Toscana: il calendario del passaggio al digitale terrestre comune per comune

  1. vorrei gentilmente sapere se i comuni al confine con la toscana esempio citta’ di castello (pg) che ricevono a tutt’oggi tante emittenti toscane continueranno ad avere visione delle medesime …grazie.

    1. Ciao Maurizio,
      con l’introduzione del digitale terrestre la potenza di emissione dei segnali tv si abbasserà per tutti i ripetitori. Il che è un’ottima cosa per limitare l’inquinamento elettromagnetico. Questo fatto però potrebbe causare la perdita di qualche canale toscano che invece riuscivi ad agganciare con la tua antenna con l’analogico. Ma la ricezione dei nuovi canali digitali dipenderà anche dall’organizzazione degli stessi all’interno dei multiplex. Molti canali locali toscani saranno costretti a migrare all’interno di uniche frequenza a causa dell’esproprio delle frequenze vendute alle compagnie telefoniche per la banda larga mobile. Un problema che probabilmente abbasserà ulteriormente la copertura delle emittenti toscane. Comunque appena il masterplan per le frequenze toscane sarà disponibile avremo un quadro più chiaro.

    1. Ciao roby,
      sul digitale terrestre italiano, a parte rare eccezioni, come il canale France 24 trasmesso sui mux di Canale Italia in alcune regioni, non ci sono canali internazionali. BBC News era trasmesso l’anno scorso, ora non più. Per vedere i canali internazionali anche in chiaro dovrai dotarti di un decoder satellitare e di una parabola. A meno che non abiti in una zona vicina al confine francese, svizzero, austriaco, sloveno , o sulle regioni costiere adriatiche, dove vengono trasmessi anche i canali esteri su frequenze riservate agli altri paesi, non potrai vedere altri canali esteri.

      1. Grazie , comunque sia ho anche il decoder di Sky ( per mia fortuna ) già ora vedo molto bene tutti i canali che i decoder che sono 2 per 2 televisori , anche se la numerazione non è quella giusta , visto che devono fare lo switch-off qui a Siena .
        Altra cosa importante è che qui nel comune di Siena da almeno una decina di anni abbiamo la fibra ottica , io sono stato uno dei primi ad avere questa soluzione .

  2. abito su la costa est de la corsica (BASTIA) di fronte a l’isola d’elba vorei sapere se il segnale mmi viene fornito da l’ elba,grosseto,o piombino,sapiendo che ricevo sempre la TV in modo analogico….grazie per la risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.