Switch-off Toscana: nella prima giornata campale di passaggio si estendono i problemi del digitale terrestre

17 Novembre: le ultimissime dalla Sala Operativa sullo Switch-off in Toscana (qui il calendario completo)

Procedono le operazioni di spegnimento del segnale analogico: oggi sono tantissimi i territori coinvolti, nelle province di Lucca, Massa Carrara, Siena e Arezzo, per un totale di circa 500 mila cittadini. Moltissime le telefonate che continuano ad arrivare alla Sala Operativa di UNCEM e Regione Toscana, per segnalare criticità o per chiedere informazioni.

Nel corso della giornata sono state già risolte le problematiche tecniche delle emittenti Rai che stamattina avevano interessato la zona a Sud della Toscana, dove non si vedevano i canali Rai serviti dai ripetitori di Monte Luco e Monte Nerone. Al momento risultano aperte alcune problematiche segnalate nei giorni scorsi, per quanto riguarda alcune località nei comuni di: San Marcello Pistoiese (le frazioni di Gavinana, Pontepetri e Maresca); Piteglio (in località Popiglio); Cutigliano; Bagni di Lucca (in località Pieve di Controne); Cantagallo; Vernio (in località Le Confina); Barberino di Mugello (Cirignano); San Godenzo; Marradi; Marciana (nelle frazioni di Chiessi e Pomonte). C’è da notare che comunque i problemi di ricezione stanno interessando una porzione ridotta della popolazione all’interno di questi Comuni, che i tecnici si stanno adoperando a risolvere in tempi rapidi.

Domani venerdì 18 novembre sarà la giornata più impegnativa e più a rischio dello Switch-off toscano, perchè eseguiranno la transizione quasi 2,5 milioni di toscani in 139 comuni che passeranno totalmente alla tv digitale e in 96 comuni e faranno il passaggio in modo parziale. Sono comunque attesi i classici problemi di ricezione e di adeguamento alla nuova tecnologia. Ad esempio, il Comune di Prato stima che circa 2 mila pratesi potrebbero avere difficoltà a ricevere il nuovo segnale. «Purtroppo nella zona di Figline e in un tratto di via Firenze, verso Pizzidimonte, con ogni probabilità la visione della Rai e di altri canali sarà a rischio — anticipa il vice sindaco Goffredo Borchi — In ogni caso ci stiamo già muovendo per far potenziare il segnale e attiveremo la procedura di emergenza per ogni problema che ci verrà comunicato. Entro Natale speriamo che tutti possano vedere tranquillamente la televisione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.