Tarak Ben Ammar: “Non compro né La7 né Mediaset Premium”

Tarak Ben Ammar scopre le carte (ma non troppo) in merito alle strategie di investimento sul mercato tv italiano. «Non compro La7 né Mediaset Premium: sarei onorato di poterlo fare, ma non ho né i mezzi né la volontà». Il finanziere franco-tunisino, nel corso di una conferenza stampa a Milano, afferma di avere «anche molto rispetto per il ruolo di consigliere di amministrazione» di Telecom Italia e di Mediobanca.

Il finanziere, da anni in rapporti di affari con Mediaset, che affitta la banda da Prima Tv, l’emittente che a sua volta ha anche Silvio Berlusconi come socio, annuncia anche di aver acquistato la “più importante” rete televisiva di news tv egiziana ‘OnTv’ da Naguib Sawiris, l’ex patron di Wind in queste settimane al centro delle cronache per l’offerta da 3 miliardi di euro per una quota rilevante di Telecom Italia che sarà domani sul tavolo del gruppo di telefonia controllato dalle banche e dagli spagnoli di Telefonica via Telco.

«Ripeto ancora che La7 non la comprerei perché non hanno bisogno di me: mi risulta che ci siano offerte e sono contento – aggiunge Ben Ammar – che ci sia chi la vuole comprare. E’ giusto che qualcuno la compri, ma certamente – ha ribadito – non il sottoscritto perché quello sarebbe un conflitto d’interesse e io lo conosco molto bene. Io in Telecom Italia non sono espressione di Mediobanca ma sono un amministratore di Telecom Italia e prenderò decisioni nell’interesse di Telecom anche in conflitto con Mediobanca«. «Mi risulta ci siano due offerte per Telecom Italia Media – ha poi detto l’imprenditore franco-tunisino – ma non le conosco. Forse ne arriverà una terza nella notte, ma domani sapremo».

«Credo che quest’anno La7 perderà 120 milioni, non possiamo permetterci di tenerla – ha poi spiegato – Dovremo decidere domani con i numeri. Ma avevamo già votato tutti, se possibile, la vendita». E continua: «Nessuno sarebbe interessato al dossier di per sé, ma gli acquirenti potenziali del gruppo hanno qualcos’altro in mente, ad esempio le frequenze».

Parlando di argomenti televisivi, l’uomo d’affari, che ha convocato la stampa per annunciare di aver trovato un partner internazionale pronto a investire nei media in Italia, afferma di «rivendicare la mia amicizia con Berlusconi, ma non sono un ‘falso naso’ per gli interessi di Berlusconi».

Ben Ammar dice la sua anche sul beauty contest: «Farò un’offerta se ci sarà l’asta sul frequenze digitali. Faccio un appello al ministro Passera che aveva annullato la gara: per lo Stato sarà impossibile raggiungere gli 1,2 miliardi di euro di incasso che Mediobanca ha stimato, ma, visto che sono stati esclusi i grandi, i piccoli come me hanno delle possibilità. Il mio obiettivo è fondare una rete sul cinema con i tanti film non per forza nuovi che sono tenuti nel cassetto offrendo a tutti i produttori italiani di contribuire, diventerà come una cooperativa. Voglio offrire un accordo di revenue sharing sui film che ormai le tv non mandano più in onda. Li pagherò in funzione dell’audience, misurata dall’Auditel».

Fonti: Ansa | corrierecomunicazioni.it | ilfattoquotidiano.it

Published by
Redazione
Tags: acquisto la7advertising televisioneascolti la7ascolti tv mtvauditelBallerine mtvberlusconi vs de benedettibrand mtv italiacairo communicationcairo compra ti mediacalo pubblicità mediasetcalo pubblicità tvcarlo de benedetticda telecom italiacessione Ti MediaClassicClub Prive’-Ti presento i Dogòconti ti mediaconti ti media 2012conti trimestrali telecom italiacrisi mercato pubblicitàcrisi mercato pubblicità tvcrisi pubblicità tvcrisi raccolta pubblicitaria raicrisi raicrisi sipradati auditel ascoltidebiti la7delisting ti mediadfreedigitaliadocu-realityebitda ti mediaenrico mentanaequita ti mediaEuropean Music Awardsfininvestfinivenvestfranco bernabèfrequenza ti mediafrequenze telecom italia mediafrequenze ti mediagara vendita ti media la7Gian Paolo TagliaviaGianni StellaGinnastegiovanni stellagruppo espressogruppo l'espressoguerrra pay-tvHip Hop AwardsHits e DanceHutchison WhampoaI soliti idiotila7la7 in venditala7dluca lucianiMaccio Capatondamediasetmediaset vs gruppo l'espressomediobancamediobanca advisor ti mediamercato pubblicitariomercato tvmercato tv crisimercato tv italianoMorgan Stanleymtv auditelMtv Daysmtv hdmtv italiaMTV Live HDmtv pubblicitàMTV Rocksmtv+multiplex ti mediamultiplex timbmux ti medianaguib sawirisnuovo socio ti mediaOnTvopa ti mediaoperatore di rete ti mediaperdite ti mediaprima tvpubblicità la7pubblicità mediasetpubblicità radiopubblicità tvpubblicità video onlinepublitalia '80raccolta pubblicitaria la7raccolta pubblicitaria mtvraccolta pubblicitaria tvrairai siprarepubblicaricavi ti media 2012ricavi timediarivaci pubblicità la7rodolfo de benedettiseverino salveminishare canali mtvshare la7share mtvsilvio berlusconisiprasky italiasky pubblicitàsportitaliaspot tvtaglio pubblicità skytarak ben ammartarak ben ammar ti mediatelecom italiatelecom italia mediatelecom italia media braodcastingtelecom italia media broadcastingterzo polo tvtf1tg la7Ti Mediatimbtitolo borsa ti mediatitolo telecom italia mediatitolo ti mediaTrl Awardstv informazione arabaurbano cairovendita la7vendita mtvvendita ti mediavincenzo novari