Sky Italia non vede ragioni per partecipare all’asta delle frequenze tv (ex Beauty Contest) prevista per la fine del mese. Lo ha detto Eric Gerritsen, executive vice president communication e pubblic affair della società.
«Mettono all’asta tre multiplex e ci dicono che possiamo partecipare solo per uno, il peggiore, voi lo fareste?», ha spiegato Gerritsen ai giornalisti a margine della presentazione del nuovo canale Sky Atlantic. «Fatico a trovare buone ragioni per partecipare», ha aggiunto.
A febbraio è uscito il bando e il disciplinare di gara per l’assegnazione di nuovi diritti d’uso per le frequenze televisive digitali con una base d’asta per i tre lotti di 90,750 milioni di euro. Il bando esclude gli operatori che detengono tre o più multiplex come Mediaset, Rai e Telecom Italia Media Broadcasting .
Sky, il più importante broadcaster in Italia nel settore della tv a pagamento, potrebbe concorrere solo per il Lotto L1 che mette in palio i canali 6 (in banda VHF) e 23 (in banda UHF) con una copertura nominale stimata di popolazione pari all’89,5% (secondo il Ministero), ma con un portata reale molto inferiore. La base d’asta prevista nel bando per questo lotto è pari a 29.300.759,42 euro, cioè il meno costoso dei tre.
I rumors parlano di un interessamento del colosso americano Discovery Channel, oramai il terzo operatore nazionale con uno share superiore al 5%, che, in Italia, possiede 12 canali tra piattaforma digitale free e satellitare a pagamento, tra cui spiccano Real Time e DMax. A guardare con estrema attenzione la gara c’è pure Urbano Cairo. L’editore, a capo dell’omonimo gruppo che a fine 2013 aveva in cassa 173 milioni e controlla La7 e La7d, è un candidato naturale all’operazione, se vuole giocare un ruolo di primo piano nel mercato tv. In gioco ci potrebbero essere anche il fondo Clessidra e altri investitori finanziari, che in un prossimo futuro avrebberro l’occasione di rivendere le frequenze a peso d’oro allo Stato, in vista della più ricca e futura asta per la banda larga mobile.
Fonte : Reuters