Vendita TI Media: in arrivo le offerte vincolanti, Discovery verso forfait

E’ ancora in alto mare il destino di TI Media, la società di proprietà Telecom Italia cui fa capo La7 e TIMB. Lunedì prossimo scade il termine sulle offerte vincolanti, ma, secondo La Stampa, alcuni potenziali compratori vagliano ancora la loro congruità.

Restano infatti da sbrogliare i nodi pubblicità, LCN e Viacom. Ma anche e soprattutto la grana sulle perdite del gruppo, che dopo aver chiuso i primi nove mesi del 2012 con un rosso di 53,8 milioni, potrebbe chiudere l’anno con oltre 100 milioni di perdita, imputabili agli alti costi del palinsesto e nei minori introiti pubblicitari.

Secondo quanto risulta a Corriere della Sera, Discovery Channel è a un passo dal gettare la spugna mentre 3 Italia, Clessidra e Cairo stanno ultimando le valutazioni per presentare a Telecom Italia una proposta concreta: di sicuro, i due mesi di lavoro non sono stati sufficienti a sciogliere tutti i nodi per mettere nero su bianco delle offerte definitive e per questo motivo le proposte di tutti i pretendenti conterranno alcune condizioni. Permangono anche i dubbi sulla divaricazione tra il valore di mercato e le attese di Telecom Italia.

I temi che necessiteranno di ulteriori approfondimenti, dopo la scadenza del 3 dicembre, e che quindi condizioneranno le offerte economiche sono inoltre la revisione del contratto di raccolta pubblicitaria tra La7 e Cairo Communications, l’incertezza legata al Piano di Numerazione Nazionale (LCN) per il telecomando (e in particolare il mantenimento del numero 8 per Mtv) e le condizioni della partnership in Mtv con gli americani di Viacom (che hanno il 49%).

Secondo persone al lavoro sul dossier, 3 Italia e Clessidra sono i soggetti più convinti nell’arrivare fino in fondo nell’asta e entrambi stanno lavorando a proposte sull’intero perimetro di TI Media, cioè sia sui canali televisivi sia sulle infrastrutture per le frequenze tv. Per l’offerta del gruppo di tlc guidato Vincenzo Novari – che alcuni segnalano tuttavia più attento all’asset televisivo che ai multiplex – bisognerà comunque attendere il via libera da Hong Kong da parte dell’azionista H3g del magnate Li Ka Shing; il fondo di private equity italiano invece è deciso ad andare avanti e dovrebbe mettere sul tavolo una proposta complessiva superiore ai 300 milioni. Da Cairo infine è attesa una proposta solo per i canali televisivi.

Fonti: corriere.it | La Stampa

Published by
Redazione
Tags: acquisto la7advertising televisioneascolti la7ascolti tv mtvauditelBallerine mtvberlusconi vs de benedettibrand mtv italiacairo communicationcairo compra ti mediacalo pubblicità mediasetcalo pubblicità tvcarlo de benedetticda telecom italiacessione Ti MediaClassicClub Prive’-Ti presento i Dogòconti ti mediaconti ti media 2012conti trimestrali telecom italiacrisi mercato pubblicitàcrisi mercato pubblicità tvcrisi pubblicità tvcrisi raccolta pubblicitaria raicrisi raicrisi sipradati auditel ascoltidebiti la7delisting ti mediadigitaliadocu-realityebitda ti mediaenrico mentanaequita ti mediaEuropean Music Awardsfininvestfinivenvestfranco bernabèfrequenza ti mediafrequenze telecom italia mediafrequenze ti mediagara vendita ti media la7Gian Paolo TagliaviaGianni StellaGinnastegiovanni stellagruppo espressogruppo l'espressoguerrra pay-tvHip Hop AwardsHits e DanceI soliti idiotila7la7 in venditala7dluca lucianiMaccio Capatondamediasetmediaset vs gruppo l'espressomediobancamediobanca advisor ti mediamercato pubblicitariomercato tvmercato tv crisimercato tv italianomtv auditelMtv Daysmtv hdmtv italiaMTV Live HDmtv pubblicitàMTV Rocksmtv+multiplex ti mediamultiplex timbmux ti medianuovo socio ti mediaopa ti mediaoperatore di rete ti mediaperdite ti mediapubblicità la7pubblicità mediasetpubblicità radiopubblicità tvpubblicità video onlinepublitalia '80raccolta pubblicitaria la7raccolta pubblicitaria mtvraccolta pubblicitaria tvrairai siprarepubblicaricavi ti media 2012ricavi timediarivaci pubblicità la7rodolfo de benedettiseverino salveminishare canali mtvshare la7share mtvsilvio berlusconisiprasky italiasky pubblicitàspot tvtaglio pubblicità skytarak ben ammartarak ben ammar ti mediatelecom italiatelecom italia mediatelecom italia media braodcastingtelecom italia media broadcastingterzo polo tvtg la7Ti Mediatimbtitolo borsa ti mediatitolo telecom italia mediatitolo ti mediaTrl Awardstv informazione arabaurbano cairovendita la7vendita mtvvendita ti media