Telecom Italia: lancia servizi con tecnologia LTE

Milano –Telecom Italia lancia i servizi con tecnologia LTE (Long Term Evolution), cioè l’invio di dati sulla rete mobile a una velocità di 100 mega bit al secondo.

A distanza di sette mesi dalla presentazione del primo test pilota a Torino, si legge su milanofinanza.it, che ha mostrato le possibilità della nuova tecnologia comunemente indicata con la sigla 4G, ovvero la quarta generazione di comunicazioni sul cellulare, il colosso tlc ha fatto partire le offerte commerciali ai clienti. Dal 7 novembre il gruppo guidato da Marco Patuano e Franco Bernabè farà partire a Roma, Milano, Torino e Napoli le offerte commerciali ed entro la fine dell’anno il servizio sarà disponibile in altre venti città.

A un anno dall’onerosa asta per le frequenze LTE– nel complesso tutti gli operatori telefonici pagarono 4 miliardi di euro – Telecom inaugura il servizio sulla banda a 1.800 MHz, con una copertura dell’80% nelle città, mentre per le frequenze più “pregiate”, quelle a 800 MHz ancora parzialmente occupate dalle televisioni locali, si dovrà aspettare l’inizio dell’anno prossimo.

Sullo sviluppo della nuova tecnologia Telecom Italia ha messo in cantiere investimenti per circa 2 miliardi di euro. «Oltre ai 1,2 miliardi per l’acquisto delle frequenza nelle aste investiremo circa 500 milioni di euro nei prossimi tre anni per lo sviluppo della rete di quarta generazione», aveva spiegato l’ad del gruppo, Marco Patuano. La copertura della banda ultra veloce raggiungerà gran parte della popolazione nell’arco di un triennio.

Le nuove chiavette LTE, configurate e connesse in modalità ultrabroadband, consentono di sperimentare direttamente i servizi in mobilità ad alta velocità come il video streaming in Hd, la fruizione dei contenuti on demand, il trasferimento di file e la navigazione libera sul web. Grazie alla LTE, Telecom Italia si prepara a fronteggiare una crescita di traffico sulle reti mobili che, secondo le stime, aumenterà nei prossimi cinque anni di circa 18 volte il volume attuale.

La società ha quindi comunicato le caratteristiche delle offerte disponibili dal 7 novembre: Ultra Internet Pack 4G (con Chiavetta e Internet incluso per 1 anno) prevede al prezzo di 349 euro 1 anno di Ultra Internet senza limiti di tempo per navigare alla massima velocità disponibile (max 20 GB/mese) e TIM Cloud incluso per 1 anno (special edition con 200 GB di spazio incluso). Tutto Tablet Ultra 4G (con Tablet e Internet incluso) prevede per 45 euro al mese un Tablet Samsung Galaxy 8.9, Ultra Internet incluso senza limiti di tempo per navigare alla massima velocità disponibile (max 20 GB/mese) e TIM Cloud incluso, con la possibilità di accedere ai contenuti di Cubovision intrattenimento (Film, Serie TV, Documentari, Concerti, Notiziari e contenuti per bambini sempre disponibili); Cubovision Diretta Calcio; Cubomusica e Cubolibri.

L’offerta per chiavette e tablet sarà affiancata successivamente dalle proposte commerciali per la navigazione ultrabroadband da smartphone: Telecom ha già sottoscritto una serie di accordi commerciali con i maggiori produttori di telefonia mobile, e – entro la fine dell’anno – sia Nokia che Samsung proporranno nuovi smartphone dotati della tecnologia LTE.

Fonte: MF-DJ | key4biz.it | ilsole24ore.com

Scritto da