Nonostante le cessioni strategiche di La7 e Mtv, Telecom Italia Media ha chiuso il primo semestre del 2013 con una perdita netta pari a 133,5 milioni di euro, in aumento rispetto al ‘rosso’ da 35 milioni di euro registrato nel corrispondente periodo del 2012.
Il dato – si legge in una nota – include l’impatto negativo derivante dalla vendita di La7, quantificato in 129,8 milioni di euro, e la perdita di 8,1 milioni di euro registrata nei sei mesi da Mtv, che sarà a sua volta venduta entro settembre 2013. I ricavi consolidati del gruppo si sono attestati a 38,6 milioni di euro, in leggero aumento rispetto alla prima metà del 2012 grazie ai maggiori ricavi dell’operatore di rete.
Il margine operativo lordo di TI Media nel primo semestre 2013 è risultato pari a 18,3 milioni di euro (rispetto ai 19,9 milioni dell’esercizio precedente); il risultato operativo è calato a 4,1 milioni di euro. Al 30 giugno l’indebitamento finanziario netto era pari a 285,4 milioni di euro, contro i 260,1 milioni di fine 2012; l’incremento è principalmente imputabile al flusso di cassa netto derivante dalla cessione di La7 (110,7 milioni di euro) e dalla prevista cessione di Mtv (12,6 milioni di euro) solo parzialmente compensato dalla rinuncia a 100 milioni di euro di crediti da parte della controllante Telecom Italia.
Per l’intero 2013, Telecom Italia Media si attende risultati in linea con quelli dell’esercizio 2012 in termini comparabili. Archiviate le cessioni, il gruppo concentrerà la propria strategia di sviluppo sull’attuazione di iniziative che riportino il gruppo all’efficienza e alla redditività.
Fonte: AGI