Media e informazione: cresce Internet, giù i quotidiani. Ma la tv in Italia domina

Secondo i risultati emersi dall’indagine News Italia 2013 sull’informazione degli italiani, realizzata da News-Italia.org, l’Osservatorio sulle nuove forme di consumo di informazione e sulle trasformazioni dell’ecosistema mediale, la televisione nazionale si conferma anche quest’anno il mezzo più utilizzato dagli italiani per informarsi, seguita da Internet e dall’all news.

La ricerca, presentata il 24 aprile 2013 durante la prima giornata del Festival del giornalismo di Perugia, descrive in particolare che Internet, nel 2011 fanalino di coda, negli ultimi due anni ha scalato la classifica guadagnando 11 punti percentuali. Scende invece la penetrazione del quotidiano nazionale: mentre nel 2011 occupava il secondo posto, nel 2012 è sceso al terzo e nel 2013 addirittura al quinto, perdendo in tre anni più del 10%. Trend curioso anche quello della radio, che nell’ultimo anno ha avuto una flessione molto significativa (-8%) e si posiziona oggi all’ultimo posto della classifica.

Fonte: primacomunicazione.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.