Viacom, nel 2016 arriva Paramount Channel?

paramount_channel

Viacom nel 2016 lancerà un nuovo canale di intrattenimento sul digitale terrestre in chiaro destinato a un pubblico adulto. Si parla di Paramount Channel.

Gli uomini del gruppo tv americano mantengono il riserbo sul progetto, ma secondo il quotidiano ItaliaOggi potrebbe trattarsi di Paramount Channel, un canale di film che già esiste da qualche anno in Spagna e Francia, e che Antonio Campo Dall’Orto, quando ancora lavorava in Viacom, aveva già preannunciato per l’Italia nel 2012.

La programmazione di film in chiaro, peraltro, è un palinstesto che funziona piuttosto bene sul digitale terrestre: Iris (Mediaset) è all’1,26% di share sulle 24 ore in ottobre, e Rai Movie all’1,12%. Col nuovo canale al via nel 2016 Viacom dovrà dare una scossa ai suoi ascolti complessivi, poiché, con la perdita di Mtv8 (che in ottobre, sotto le cure di Sky, ha raggiunto lo 0,84% di share medio sulle 24 ore), il gruppo ormai vale in totale solo lo 0,45% di share (dato di ottobre sulle 24 ore), di cui lo 0,21% arriva da Mtv Music.

Nonostante questo Viacom Italia, come ha sottolineato Robert Bakish, presidente e ceo di Viacom International Media Networks, sta crescendo. Grazie all’accordo quadro con Sky, per l’esclusiva pluriennale di molti canali Viacom sulla piattaforma satellitare e per la cessione appunto del canale Mtv8 in chiaro, crescono nel 2015 gli incassi. Nella raccolta pubblicitaria Viacom dovrebbe poi chiudere l’anno attorno ai 30 milioni di euro complessivi. Andranno a mancare 25-30 milioni annui di spot che erano raccolti dall’ex canale musicale.

Tuttavia l’uscita dal grande mercato della tv generalista, con l’evento traumatico della vendita a Sky dell’LCN 8, non ha stoppato le operazioni di Viacom sul mercato italiano. Dal 1° agosto è nato il nuovo canale Mtv Next, in esclusiva sul bouquet di Sky, che, in sostanza, replica il palinsesto della vecchia Mtv ante cessione.  Il 4 dicembre, poi, prenderà il via il nuovo canale TeenNick, sempre in esclusiva sul bouquet Sky, che va a completare l’offerta Kids cui finora erano già dedicati Nick jr e Nickelodeon.

TeenNick, al tasto 620 e posizionato all’interno del pacchetto Famiglia di Sky, è un canale già realizzato da Viacom negli Usa e nel Regno Unito, rivolto a un target dai 12 ai 18 anni e con un palinsesto che ospita sia serie prodotte da Nickelodeon, sia programmi acquisiti da terzi. Nella sua attuale versione, TeenNick esiste dal 2009.

Fonte: ItaliaOggi

Scritto da