Il gruppo Rcs è pronto a mettere sul piatto 60 milioni di euro per lanciare il nuovo canale free Gazzetta Tv (sul digitale terrestre).
Il progetto di Rcs Media Group S.p.A. ha come obiettivo dichiarato quello di concorrere nel comparto sportivo del mercato tv dove attualmente dominano Sky Italia, Mediaset, Rai e opera la rinata Sportitalia. Per questo motivo, si legge su MF, sono pronti 60 milioni di euro su base quinquennale: 8-9 milioni per i primi due anni di lancio del progetto Gazzetta Tv e 15 milioni annui per il triennio successivo.
In Via Rizzoli, quindi, tutto è pronto per il debutto, sul canale 59, del progetto al quale lavorano da mesi il manager Francesco Carione (direttore della business unit della Gazzetta dello Sport), il direttore del quotidiano sportivo Andrea Monti e il responsabile editoriale del canale, Claudio Arrigoni. La redazione di Gazzetta Tv sarà composta da 12 giornalisti, assunti con contratti a tempo determinato. La nuova emittente sarà gestita dalla Digital Factory, controllata di Digicast, nella quale dovrebbero entrare alcuni partner commerciali e industriali come il gruppo De Agostini che al momento gestisce il canale di poker proprio sul tasto 59 e sul multiplex gestito da Persidera, la joint venture tra TI Media il gruppo L’Espresso.
Non avendo acquisito diritti tv esclusivi, (Rcs di recente ha perso il ruolo di advisor commerciale della Figc che aveva da otto anni a favore di Infront) il progetto non farà leva sugli eventi live, ma sulle news, gli approfondimenti e sull’intrattenimento (dai documenti ai docu-reality), facendo affidamento anche sull’apporto della redazione del primo quotidiano sportivo italiano.
Fonte: MF