Google ha annunciato sul suo blog ufficiale l’arrivo dell’app Infinity di Mediaset sul Chromecast. Come già anticipato da Tv Digital Divide da ieri è possibile vedere film, serie tv e cartoni da smartphone, tablet o pc sul televisore di casa, attraverso la chiavetta HDMI di BigG con il servizio di video on demand online di Mediaset. L’accordo è stato annunciato ieri a Milano, nella sede di Accenture.
Eppure due giorni fa, nel corso di una audizione alla Camera sul sistema dei media, il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri rilanciava la crociata contro Google e agli altri big di Internet, accusati di rubare filmati e notizie ai media tradizionali e in particolare alla tv. Marco Vernocchi, responsabile global di Accenture Digital, ha dichiarato: «le tecnologie digitali sono il mondo delle alleanze variabili: ci si confronta come concorrenti ma allo stesso tempo, quando le opportunità del mercato lo consigliano, ci si allea».
Chromecast si sta dimostrando una piattaforma promettente. La chiavetta multimediale lanciata da Google lo scorso marzo (costo 35 euro) sta riscuotendo infatti un notevole interesse sul mercato, grazie soprattutto alla sua semplicità. Basta collegarla alla presa HDMI del televisore e alla rete wi-fi domestica, per connettere smartphone, tablet e pc all’apparecchio televisivo; poi si seleziona il contenuto che si preferisce sullo schermo del televisore, usando il device mobile come telecomando.
Tra i contenuti proposti c’è appunto il ricco catalogo di film e serie tv di Infinity (l’abbonamento costa 6,99 euro al mese se si accede da tablet, smartphone o pc; 9,99 euro sulla tv). Tutto ciò grazie all’applicazione sviluppata dal Digital Acceleration Center di Accenture a Roma, un polo di eccellenza della multinazionale americana della consulenza che negli ultimi anni ha concentrato i suoi sforzi sul mondo digitale realizzando, tra l’altro, una soluzione video, l’Accenture Video Solution (in sigla Avs), utilizzata da importanti gruppi media e delle tlc in Europa, come British Telecom e l’olandese Kpn. A cui si aggiunge ora l’italiana Mediaset. La nuova offerta di Infinity per Chromecast è sostenuta da una campagna pubblicitaria, firmata dall’agenzia Leo Burnett, partita oggi sul web, sui social network e sui siti di Mediaset.
Fonte: primaonline.it