TIMVision, la piattaforma di streaming on demand a pagamento di TIM, cerca di rilanciarsi nel mercato degli OTT con nuove produzioni originali e nuove alleanze.
Nel mercato emergente degli Over The Top TV la tv online di Telecom prova ancora una volta a rilanciarsi. Per questo motivo i vertici di TIM a inizio 2019 hanno deciso di affidare a Luca Josi la direzione Brand strategy media & multimedia entertainment, allargando le responsabilità dello stesso Josi al futuro di TIMVision e alle attività di intrattenimento, e mettendo Daniela Biscarini, responsabile Multimedia entertainment & consumer digitai services, a diretto riporto di Josi.
TIMVision è una realtà importante tra gli OTT nazionali. Conta oltre 1,5 milioni di clienti stimati, un decoder TIMBox che consente l’accesso, tra gli altri, ad Amazon Prime Video, Netflix, DAZN, i canali di Eurosport e l’ott Eurosport player, il gaming di TIMgames o le app di Google Play. Costa 4,99 euro al mese (prezzo base). Ha un catalogo piuttosto ricco, con oltre diecimila titoli tra film, documentari, cartoni animati e serie tv come Lost, Teen Wolf, Humans o UnReal. Ma non ha ancora espresso tutte le sue potenzialità nel mercato nazionale.
Dal 2018 TIM ha spinto sulla produzione di serie tv e film originali, provando a dare maggiore identità alla piattaforma. Gli investimenti, circa 150 milioni di euro l’anno, hanno avviato produzioni originali di contenuti, e hanno finalizzato accordi con alcuni dei principali player del settore (Wildside, Lucky Red, Cross productions, Oplon film, Bibi film, Fandango, Vision distribution, ed altri). Dallo scorso anno infatti sono arrivate sulla piattaforma online le serie tv originali Skam Italia, Dark Polo Gang – La serie, L’estate infinita, L’amica geniale e Sinatra.
Le produzioni di TIMVision arrivano anche al cinema, con film originali come Ride (con Lucky Red e Mercurious), Manuel (coproduzione con Bibi film), o Bangla, che uscirà nelle sale italiane il 16 maggio per una coproduzione insieme con Fandango: una bella e divertente storia d’amore ambientata a Torpignattara, Roma, tra un 22enne musulmano italiano di origini bengalesi, che si definisce 50% italiano, 50% bangla, 100% Torpignatta, e una ragazza di Roma Nord.
Gli obiettivi sono più che ambiziosi poiché, anche grazie alle produzioni originali, il piano presentato nel 2018 puntava ad arrivare a 4,5 milioni di clienti TIMVision nel 2020. E potrà dare una bella spinta anche l’accordo di ritrasmissione operativo dal prossimo luglio, con tutte le reti Mediaset gratuite visibili sull’offerta a pagamento TIMVision, accordo che si estende anche alle funzionalità on demand ora disponibili solo ai clienti di Mediaset.it.
Fonte: ItaliaOggi