Mediaset a un passo da rilevare le reti TV di Sony

sony pictures television mediaset

Il gruppo Mediaset è pronto a rilevare le reti TV Sony in vendita sul mercato da qualche mese. Potrebbe entrare nel portfolio di Biscione il canale 55 e il canale 45 (in joint ventures con Tuner) del digitale terrestre.

Mediaset continua a fare shopping di canali tv in chiaro. Il Biscione è a un passo dall’acquisto delle numerazione 55 (Cine Sony) e 45 di proprietà di Sony Pictures Entertain­ment. La numerazione LCN 45 del digitale terrestre, che ora trasmette il canale per ragazzi POP Italy, potrebbe essere rilevata in joint ventures con Turner Broadcasting Sy­stem.

Secondo il quotidiano ItaliaOggi e il Sole 24 Ore, resterebbero solo gli ultimi detta­gli per chiudere la partita che va avanti da febbraio, con un dossier visionato da tutti i gruppi attivi sul mercato tv italiano: da Viacom a Discovery, DeAgostini, Fox.

In realtà Mediaset si è interes­sato direttamente per il 55 mentre per il 45 il progetto è stato portato avanti in asse con Turner che con Mediaset ha in essere una jv che edita nel segmento kids i canali Boing e Cartoonito.

Con la vendita di questi due canali va a chiudersi un’esperienza da editore tv di Sony iniziata in Italia nel 2005 con Axn, canale dedicato all’azione, trasmesso sulla piattaforma Sky, poi seguito, sempre sulla pay satellitare, da
Axn Sci-Fi.  Nel 2017 l’uscita da Sky, per mancato accordo, è avvenuta in contemporanea con lo sbarco sul digi­tale terrestre free dopo l’acquisto dei canali 45 e 55 dalla Tbs di Costantino Federico, l’editore di ReteCapri. Per entrambi la raccolta pubblicitaria era affidata a Viacom Pubblicità & Brand Solutions. Anche per questo il mercato considerava il gruppo Usa l’interlocu­tore principale in caso di vendita.

E invece pare che sarà Mediaset l’acquirente delle numerazioni Sony, dopo l’operazione del canale 20 ad aprile 2018, quella di Focus Tv (35) di maggio scorso, e dopo l’acquisto nel 2019 del canale 66. In totale, con i due nuovi ingressi, fanno 12 canali te­matici più i tre generalisti per il Biscione. Per il closing definitivo occorrerà ora attendere l’estate, dopo i passaggi con le Autorità regolamentari.

Fonte: ItaliaOggi

seo sito web adv
Scritto da