TIM segnala Sky all’Antitrust: «Sul calcio pubblicità ingannevole»

TIM Sky DAZN antitrust

TIM ha segnalato all’Antitrust la nuova comunicazione di Sky per gli abbonati che promuove anche la trasmissione dei match della Serie A. Sky risponde: «Fiduciosi di aver agito nel pieno interesse dei clienti».

Come riporta oggi il Sole 24 Ore, TIM si è rivolta all’Antitrust per segnalare la campagna di comunicazione di Sky partita a inizio maggio e rivolta agli abbonati Sky Calcio.

Nel messaggio la pay-tv si rivolge ai suoi abbonati: «Al momento, il contesto dei diritti tv della Serie A rimane di grande incertezza ed abbiamo così pensato ad alcune iniziative. In questa situazione di incertezza, abbiamo deciso di azzerare il costo del pacchetto Sky Calcio per tre mesi, dal 1° luglio al 30 settembre». Secondo TIM la comunicazione che parla di «grande incertezza» è ingannevole, e così l’ex Telecom Italia ha segnalato all’Agcm la cosa, anche perché da fine marzo l’assegnazione dei diritti TV per la Serie A si è definita in modo chiaro con la vittoria di DAZN

Quindi nessuna incertezza e comunicazione solo portatrice di confusione fra i clienti Sky, disorientandoli rispetto all’eventuale scelta di passare a DAZN o anche alla stessa TIM che nell’operazione ha investito 340 milioni a stagione (sugli 840 messi sul piatto da DAZN) con l’obiettivo di sfruttare la leva del calcio e della Serie A per aumentare il parco abbonati.

A partire da luglio poi TIM farà partire la sua campagna pubblicitaria, anche con un’offerta che prevede TIMVision e DAZN insieme con un unico prezzo scontato.

La pay-tv di Comcast sentita dal Il Sole 24 Ore ha dichiarato: «Sky, preso atto dell’apertura di un procedimento dell’Autorità è fiduciosa di aver agito nel pieno interesse dei clienti. La campagna informativa messa in campo era infatti volta a dare agli abbonati comunicazioni tempestive e trasparenti, con congruo anticipo rispetto all’avvio del campionato di Serie A della stagione 2021-22. La campagna includeva informazioni riguardo i nuovi contenuti calcistici disponibili per gli abbonati Sky, tra cui la Serie BKT, la Bundesliga, la Ligue 1 e le tre partite a giornata di Serie A, oltre all’impegno di azzerare, per i mesi di luglio, agosto e settembre, il costo del Pacchetto Calcio, sia per gli abbonati esistenti sia per i nuovi abbonati».

Non sono giunti commenti dall’Antitrust e da TIM. La vicenda è inserita nella oramai nota guerra dei diritti TV della Serie A tra Sky e DAZN-TIM che va avanti da mesi tra ricorsi e denunce . Sky infatti sta studiando dei ricorsi in tribunale e nelle sedi Antitrust sulla presunta distorsione del mercato generata dall’alleanza tra DAZN e TIM. E anche alcune telco, come Vodafone, hanno mosso delle segnalazioni ad Agcom e Antitrust contro la partnership industriale che ha conquistato la Serie A.

Oggi infine scadono i termini dell’assegnazione dei diritti TV non in esclusiva per la Serie BKT, e si saprà se anche DAZN, dopo Sky e Helbiz ha presentato un’offerta. I diritti andrebbero eventualmente a completare un’offerta che, a quanto risulta al Sole 24 Ore, comprenderebbe nella parte non ancora comunicata, i diritti per l’Europa League in streaming (Sky ha i diritti per tutte le piattaforme) e per la Conference League.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.