Switch-off Liguria: le date del passaggio al digitale terrestre

Manca poco più di un mese all’avvio del passaggio al digitale terrestre nella regione della Liguria. Dal 10 ottobre al 4 novembre progressivamente in tutte le aree e i comuni liguri verranno spenti definitivamente i segnale della vecchi tv analogica e saranno diffusi solamente quelli digitali. La transizione alla tv digitale, considerata la più ostica dai tecnici a causa della conformazione orografica della regione, coinvolgerà 235 comuni e circa un milione e quattrocento mila abitanti della Liguria.

Quasi 170 tralicci tv e 2971 ripetitori analogici sul territorio ligure dovranno essere convertiti alla tecnologia digitale, nella regione d’Italia che detiene il record per numero di stazioni di trasmissione tv.

Ecco il calendario con le date dello Switch-off nelle Aree provinciali della Liguria :

  • Provincia di Imperia: eseguirà il passaggio dal 10 ottobre al 13 ottobre. Nel dettaglio alcune città: Ventimiglia (10/10), Sanremo (11/10), Imperia (12/10);
  • Provincia di Savona: lo switch-off sarà fatto dal 13 ottobre al 18 ottobre e dal 24 al 26 ottobre. Nel dettaglio alcune città: 12-13/10 (Andora), Finale Ligure (14/10), Albenga (24-26/10), Albisola superiore (24-26/10), Savona (24-26/10), Vado Ligure (24-26/10).
  • Provincia di Genova: farà lo Switch-off tra nei comuni montani tra il 19 ottobre e il 21 ottobre, nelle zone costiere dal 26 al 28 ottobre. Nel dettaglio: Torriglia e Bussalla (19/10), Chiavari e Sestri Levante (21-26/10), Rapallo (24-16/10), Genova (26-28/10), Santa Margherita Ligure (26-28/10).
  • Provincia di La Spezia: i lavori di passaggio alla tv digitale saranno effettuati il 12 novembre (in ritardo rispetto al calendario ufficiale a causa dell’emergenza alluvione) e termineranno il 16 e il 18 novembre nei comuni limitrofi alla Toscana.

Il calendario dei lavori di Switch-off giorno per giorno con i comuni della Liguria coinvolti:

  • Provincia e città di Imperia: 10 ottobre , 11 ottobre , 12 ottobre , 13 ottobre ;
  • Provincia e città di Savona: 13 ottobre , 14 ottobre , 17 ottobre , 18 ottobre ;
  • Provincia di Genova: 19 ottobre , 20 ottobre , 21 ottobre ;
  • Provincia e città di Genova e provincia di Savona: 24 ottobre , 25 ottobre , 26 ottobre , 27 ottobre , 28 ottobre ;
  • Provincia e città di La Spezia: 12 novembre , 16 novembre , 18 novembre .

Aggiornamento 02/11/2011: In seguito ai gravi disagi causati dall’alluvione degli scorsi giorni nella provincia di La Spezia, il Ministero dello Sviluppo economico ha deciso di sospendere lo switch-off per il passaggio alla televisione digitale, previste per il 3 e 4 novembre. In particolare, le attività di transizione alla nuova tecnologia del servizio pubblico sono rinviate nei comuni  di Levanto, Monterosso al Mare, Vernazza, Borghetto di Vara, Rocchetta di Vara, Sesta Godano e Zignago. Le trasmissioni televisive in questi comuni resteranno dunque in tecnica analogica per consentire la continuità del servizio pubblico, posticipando gli adempimenti tecnici necessari alla trasmissione e ricezione della tv digitale a quando sarà superata l’attuale fase di emergenza.

Aggiornamento 11/11/2011: Dopo lo stop imposto dal Ministero dello sviluppo economico per l’emergenza alluvione, parte il passaggio alla televisione digitale nella città e in parte della provincia di La Spezia, inizialmente previsto tra il 3 e il 4 novembre. I lavori Switch-off verranno eseguiti nella giornata di domani sabato 12 novembre. Lo comunica direttamente il dicastero dello Sviluppo economico dipartimento comunicazioni. Nel dettaglio la lista dei comuni interessati alla transizione al digitale terrestre: Ameglia, Arcola, Beverino, Bolano, Calice al Cornoviglio, Castelnuovo Magra, Follo, Fosdinovo, La Spezia, Lerici, Ortonovo, Pignone, Portovenere, Riccò del Golfo di Spezia, Riomaggiore, Santo Stefano di Magra, Sarzana, Vezzano Ligure, Zeri.

16 thoughts on “Switch-off Liguria: le date del passaggio al digitale terrestre

  1. Da oggi 24 ottobre 2o11, non riesco più a collegarmi con la TV LA 7 di Mentana. Per favore come posso fare per ripristinare questo canale ? Abito a Genova zona di Albaro. Grazie

  2. Da oggi 24 ottobre 2011, non riesco a vedere la TV 7 di Mentana- Per favore, come posso ripristinare sul mio schermo, tale canale ? Grazie Abito a Genova nella zona di Albaro.

    1. Ciao Laura,
      devi avere un pochino di pazienza. Fino alla giornata del 28 novembre proseguiranno i lavori dello switch-off a Genova. E si verificheranno inevitabilmente alcuni problemi di ricezione dei canali, perchè le emittenti stanno spegnendo i vecchi segnali analogici e accendendo quelli digitali giorno per giorno su differenti ripetitori tv (che sono molto numerosi rispetto ad altre regioni). Il canale La7 (nei mux di TIMB), secondo il calendario per la città di Genova, dovrebbe essere attivato in digitale questa mattina. Ma comunque dovrai attendere ancora qualche giorno per avere tutti i canali a disposizione, risintonizzando almeno una voltà al dì il tuo decoder o tv con tuner digitale intergrato.

      1. Buongiorno, per la verità a quezzi (zona via pinetti) non si vede praticamente nulla.. nessun canale rai, nessun canale mediaset, no primocanale ecc. ecc. Speriamo nei prossimi giorni. Bye.

  3. L.intestatario dell’abbonamento e’ mia moglie, volevo solo dire che la RAI anziche romperci i timpani centinaia di volte al giorno con la pubblicita’ del pagamento dell’abbonamento si interessasse prima di tutto dei diritti degli abbonati, sarebbe meglio, noi a bitiamo a Quiliano un paese di oltre 7000 abitanti in provincia di Savona, e’ arrivato per quanto riguarda la RAI il digitale terrestre pero solo una parte cioe’ non vediamo RAI4 -RAI5- e altri canali ho telefonato al N° 800111555 e mi ha detto che al momento non sono previsti , non vedo il perche dovrei fare un’altra spesa per tv sat . Cercate di provvedere e se dovete risparmiare risparmiate su altre cose e non sui diritti degli abbonati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.