Rakuten Tv ha stretto un accordo in Europa con i principali produttori di Smart Tv (Samsung Electronics, LG, Philips e Hisense) per introdurre di default un pulsante a marchio Rakuten sui telecomandi dei nuovi modelli di televisori a partire dalla prossima estate.
Gli abbonati a Rakuten Tv, società giapponese Over The Top controllata dal gruppo Rakuten Inc, e possessori di Smart Tv Samsung, LG, Philips, Hisense potranno collegarsi ai servizi in streaming digitando il tasto Rakuten, come accade oggi su molti modelli di Tv per Netflix e Amazon Prime Video che hanno raggiunto intese simili con i produttori di Smart Tv.
L’OTT Rakuten Tv inoltre aumenterà la sua presenza sul mercato europeo. Opera già in Spagna, Italia, Francia, Gran Bretagna e Germania per un totale di 5 milioni di clienti. L’obiettivo è quello di raggiungere oltre 40 milioni di utenti e triplicando la propria distribuzione da 12 a oltre 40 paesi nel corso del 2019, con un piano di ulteriore crescita nel 2020. Il servizio in streaming, ad eccezione della Spagna, rimarebbe in pay-per-view e non in abbonamento.
Per ora il totale di attività del gruppo Rakuten (che si occupa in prevalenza di servizi finanziari e internet, di e-commerce, e non di tv) in Europa vale appena 230 milioni di euro nel 2018, su un totale di 8,84 miliardi di ricavi nel mondo. La società giapponese ha quindi lanciato la propria sfida nel mercato dello streaming video pay, dove debutteranno tra il 2019 e il 2020 anche i nuovi Over The Top di Disney, Hbo, Nbc Universal e Apple.
Nel mercato italiano Rakuten Tv è presente dal 2015 con il brand Kobo, e andrà a concorrere con la solita Netflix, Amazon Prime Video, Chili Tv, NOW Tv (Sky), Infinity (Mediaset) e TIMVision. Jacinto Roca, amministratore delegato e fondatore di Rakuten Tv, spiega al quotidiano ItaliaOggi, anche in Italia sarà attuato il progetto Rakuten Cinema, ovvero film originali prodotti e girati sulla penisola, da distribuire poi in contemporanea sia nelle sale, sia in esclusiva sulla piattaforma di streaming a pagamento Rakuten. L’iniziativa è già partita in Gran Bretagna lo scorso 7 settembre 2018, con la premiere di Hurricane, primo film originale prodotto e distribuito da Rakuten, cui è seguita la Spagna, dove il 13 novembre ha debuttato la pellicola Alegria tristeza.
«La strategia che perseguiamo in Italia è in linea con quella degli altri paesi europei», commenta Roca, «dove vogliamo offrire la migliore esperienza del cinema in casa sia come qualità di visione che come varietà nell’offerta di contenuti. Sul tema dei contenuti originali europei, ne abbiamo tre in lavorazione, e vogliano investire in storie che abbiano appeal per i clienti europei ma che possano essere interessanti anche per un pubblico globale. Da un punto di vista di modello di business, crediamo nella pay-per-view. Solo in Spagna conserviamo una politica di abbonamenti, poiché Rakuten Tv è una evoluzione della spagnola Wuaki tv».
Fonte: ItaliaOggi