Il segretario generale della Cisl Basilicata, Nino Falotico, interviene sui problemi di ricezione del segnale Rai che affliggono la regione da diversi anni.
«Dai primi dati in possesso della nostra associazione dei consumatori Adiconsum – spiega Falotico – è emerso che le zone dove si registrano le maggiori segnalazioni sono la Val d’Agri e l’Alto Bradano. Il digitale terrestre, pur avendo ampliato in modo sensibile l’offerta, soprattutto a livello locale, soffre di evidenti mali di gioventù che – continua il segretario della Cisl – vanno affrontati con rapidità perché pongono una questione che attiene al diritto dei cittadini al bene informativo come caposaldo di una democrazia».
Falotico si appella al presidente della Giunta regionale Marcello Pittella affinché convochi i responsabili della sede Rai di Basilicata e di Rai Way per affrontare e risolvere definitivamente il problema. Prosegue intanto il lavoro di monitoraggio e screening dello sportello Help Interferenze di Adiconsum, realizzato con la collaborazione tecnica e scientifica della Fondazione Ugo Bordoni di Roma. Nei prossimi giorni sarà messo a punto un report con la mappa delle principali disfunzioni denunciati dai consumatori in materia di digitale terrestre.
Fonte: Il Quotidiano del Sud – edizione Basilicata