Vivendi, primo azionista di TIM, è interessata a TIMVision, la piattaforma in streaming della telco italiana che trasmette anche la Serie A. Si attende l’esito delle negoziazioni TIM-DAZN. Secondo Il Sole 24 Ore, il colosso francese avrebbe richiesto informazioni per avviare un accordo commerciale o addirittura l’acquisto.
L’operazione Vivendi-TIMVision entra forse nel vivo. Il gruppo francese è pronto a scendere in campo per rilevare la piattaforma di TIM. Ma non è chiaro se ci sarà un acquisto vero e proprio o solo un accordo commerciale di partnership. Si sa però che è già avvenuta la richiesta da parte dei francesi di maggiori informazioni di dettaglio sulla piattaforma. Inoltre è già in corso la migrazione di TIMVision su myCanal, il servizio Over The Top di Canal+. È notizia certa che Vivendi sta valutando in Italia l’acquisto di alcune società di produzione di contenuti, secondo le parole del CEO Arnaud de Puyfontaine nel corso della recente assemblea degli azionisti.
Si attende però che si sblocchi il puzzle TIM-DAZN per i diritti TV di Serie A, acquistati dall’OTT per 840 milioni di euro a stagione sino al 2024 e concessi in esclusiva a Telecom Italia su TIMVision. Si cerca in queste settimane l’intesa per una revisione del contratto che garantisce le partite di Serie A sulla piattaforma di TIM per un minimo garantito da 340 mln all’anno versati a DAZN, che secondo indiscrezioni di stampa potrebbe scendere a soli 100 milioni annui e potrebbe perdere l’esclusiva.
Ma, secondo quanto riporta oggi il Sole 24 Ore, le negoziazioni tra DAZN e TIM sarebbero ancora in corso e ruotano soprattutto attorno al tema dell’esclusiva dei match. In caso di luce verde del deal infatti i contenuti della Serie A non sarebbero più vincolati alla sola trasmissione su TIMVision (oltre alla app di DAZN) e potrebbero essere trasmessi anche su altre piattaforma e pay-tv, come ad esempio Sky, Amazon, YouTube, Facebook e altri, logicamente dopo gli accordi commerciali di rivendita dei diritti tv tra le parti.
L’interesse di Vivendi ad acquistare TIMVision potrebbe influire proprio sulla revisione dell’accordo tra TIM e DAZN, perché la piattaforma con set-top-box di Telecom Italia avrà un valore differente con oppure senza l’esclusiva della Serie A.
Nel frattempo Sky rimane spettatore interessato, in attesa che si sblocchi la situazione diritti TV. La pay-tv di Comcast ha già avviato dei colloqui preliminari con DAZN per portare le immagini della Serie A sulle sue piattaforme (con l’app di DAZZ su Sky Q e forse con i canali satellitari DAZN), ma dovrà per forza attendere l’esito delle trattative dei concorrenti.
Fonte: Il Sole 24 Ore