Sky, ricavi giù del 4,5% nel primo trimestre 2022. Bene Comcast e NBCUniversal

sky italia abbonati

I ricavi di Sky in Europa sono diminuiti del 4,5% a 4,8 miliardi di dollari (4,56 miliardi di euro) nel primo trimestre del 2022. Pesano i mancati ricavi dei contenuti della Serie A in Italia. Bene invece Comcast che registra un +6,6% di utile netto rispetto al periodo precedente del 2021.

La perdita dei diritti TV sportivi e calcistici e la conseguente emorragia di abbonati da Sky Italia e da Sky Deutschland hanno contribuito in maniera determinante al calo del 4,5% di ricavi nel primo trimestre 2022. Ma se si include l’impatto del cambio i ricavi sono comparabili al 2021 con un perdita di solo lo 0,5%. In particolare i ricavi da contenti  solo scesi del 14,3% rispetto allo  stesso periodo dell’anno precedente, mentre i ricavi pubblicitari sono aumentati del 7,9%, dove le maggiori entrate si registrano nel Regno Unito.

Il fatturato da abbonamenti degli utenti finali è stato simile a quello dell’anno precedente: 3,9 miliardi di dollari (3,7 mld di euro), grazie agli aumenti per cliente e alla crescita del numero di abbonati in UK, che hanno compensato le perdite di clienti in Italia. In totale i clienti di Sky sono diminuiti di 106mila unità attestandosi a 22,9 milioni (sempre nel primo trimestre 2022). Un calo sempre causato dall’andamento del mercato italiano privo dell’intera offerta della Serie A (in mano a DAZN). L’ebitda rettificato per Sky è aumentato dle 71% a 622 milioni di dollari (592 mln di euro).

A livello globale Comcast, proprietaria di Sky, registra un utile netto in crescita del 6,6% nel primo trimestre del 2022, grazie al ricco mese di eventi di febbraio che ha portato un incremento dei ricavi delle attività americane di NBCUniversal. L’utile è di 3,55 miliardi di dollari (3,37 mld di euro) e il fatturato è cresciuto del 14% a 31 miliardi di dollari (29,5 mld di euro) rispetto ai 27,7 mld di dollari dello stesso periodo del 2021. Brian L. Roberts, presidente e amministratore delegato di Comcast Corporation, si è detto soddisfatto dei risultati “coerentemente forti” nel Regno Unito.

A proposito di NBCUniversal, che ingloba il business di TV, streaming, cinema e parchi a tema, il colosso USA registra un aumento dei ricavi del 47% a 10,3 miliardi dollari (9,8 mld di euro), grazie anche al SuperBowl a alle Olimpiadi di Pechino trasmesse dalle piattaforme di NBC e di Peacock. In particolare la piattaforma di streaming attiva anche in Italia avrebbe incrementato i suoi abbonati di 4 milioni di unità, superando i  28 milioni solo negli USA.

Fonte: ItaliaOggi | broadbandtvnews.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.