Switch-off

Lo Switch-off del digitale terrestre è quel processo tecnico che attua concretamente la transizione dalla televisione analogica a quella digitale.

I termini switch-off sono abbreviazioni rispettivamente di:

  • digital switch-over (DSO), cioè la fase intermedia della transizione alla televisione digitale in cui coesistono sia la televisione analogica che la televisione digitale;
  • analog switch-off (ASO), che invece è la fase terminale della transizione alla televisione digitale in cui avviene lo spegnimento definitivo della televisione analogica.

In Italia la prima fase di switch-over è stata realizzata per alcune regioni (Sardegna, Piemonte, Lombardia, Campania, Valle d’Aosta, Trentino Alto-Adige) attraverso lo spegnimento delle trasmissioni analogiche di una rete pubblica nazionale (Rai 2) e di una rete privata nazionale (Rete 4) e la conseguente attivazione di questi canali solo in modalità digitale.

Le date previste per lo spegnimento del segnale analogico

Passaggio al digitale di Raidue e Rete4 (switch-over):

  • nelle regioni Trentino, Piemonte occidentale e Valle d’Aosta nel primo semestre 2009;
  • dal 16 giugno 2009 a Roma e in parte nella provincia di Latina;
  • dal 13-14 ottobre 2009 in Campania;
  • dal 18 maggio 2010 in Lombardia (esclusa la provincia di Mantova) e Piemonte orientale e nelle province di Piacenza e Parma.

Passaggio integrale al digitale e Switch-off:

Regioni già passate al digitale terrestre

  • Switch-off completato in Sardegna nel 2008.
  • Valle d’Aosta[14 – 23 settembre 2009] ;
  • Piemonte (province di Torino, Cuneo e parte di quella di Asti) [24 settembre – 9 ottobre 2009];
  • Trentino [15 – 27 ottobre 2009] ;
  • Alto Adige[28 ottobre – 11 novembre 2009];
  • Lazio (esclusa provincia di Viterbo) [16 – 30 novembre 2009];
  • Campania [1 – 16 dicembre 2009] ;
  • Piemonte orientale e Lombardia (con le province di Parma e Piacenza, esclusa la provincia di Mantova) [25 ottobre — 26 novembre 2010];
  • Emilia Romagna (escluse le province di Parma e Piacenza) [27 novembre — 2 dicembre 2010];
  • Veneto (con la provincia di Mantova e di Pordenone) [30 novembre — 10 dicembre 2010] ;
  • Friuli Venezia Giulia (esclusa la provincia di Pordenone) [3 dicembre — 15 dicembre 2010] ;
  • Liguria (esclusa la provincia di La Spezia): farà il passaggio dal 10 ottobre al 2 novembre 2011; (qui il calendario nel dettaglio)
  • Toscana, Umbria, e le province di La Spezia e di Viterbo: dal 3 novembre al 2 dicembre 2011; (qui i calendari di Toscana, Umbria e provincia di Viterbo nel dettaglio)
  • Marche: dal 5 dicembre al 21 dicembre 2011; (qui il calendario nel dettaglio)
  • Abruzzo e Molise (inclusa la provincia di Foggia) dal 7 maggio al 23 maggio 2012;
  • Basilicata, Puglia (incluse le province di Cosenza e Crotone) dal 24 maggio al 8 giugno 2012;
  • Sicilia e Calabria: dal 11 giugno al 4 luglio 2012.

6 thoughts on “Switch-off

  1. PERCHè NON ANTICIPARE IL DIGITALE PER LA REGIONE SICILIA,PUGLIA, BASILICATA,Calabria, passaggio al Dicembre eh…
    Consigli da un amico Edoardo

    1. IO DEDISERO INVECE UN RINVIO AL 31 DICEMBRE !
      Quì a Linguaglossa (CT) da qualche anno a questa parte ci stanno dei momenti in cui interrompono per 30 secondi o anche diversi minuti il segnale su diversi canali analogici. Io uso ancora l’analogico, e onestamente avrei preferito un rinvio dello switch-off al 31 Dicembre (sempre che la data del 3-4 luglio sarà rispettata). Io sono d’accordo sulla diffusione del digitale terrestre, ma che c’entra che quei babbei devono scollegarmi dai miei programmi televisivi preferiti? Io non voglio andare offline, è giusto anche badare alle esigenze di chi come me continua ad usare l’analogico. Comunque a Luglio arrivano i guai. ANDIAMO MALE, ANDIAMO MALE !!

  2. 18 dicembre 2011 – Abito nell’Appennino Parmense, in una frazione (Besozzola) del Comune di Pellegrino Parmense. Fino al 22 novembre 2011, data del switch off nelle confinanti province liguri e toscane, vedevo perfettamente il digitale terrestre. Dopo tale data non ho visto più nulla, nè canali Rai nè Mediaset. Ogni sera devo fare più sintonizzazioni per vedere malissimo, con video ed audio frammentati, i più comuni canali e programmi. Verso le ore 23 la situazione migliora. Ho una parabola che potrei convertire a TV SAT, ma vorrei evitare questa soluzione per i noti problemidi ricezione in condizioni di vento, pioggia o neve. E’ un problema inaccettabile nel 2011, in un paese civile. Che prospettive ci sono, con che tempi ???

  3. 15 marzo 2012-abito a buonabitacolo pro.di salerno,abbiamo il digitale terrestre da dicembre 2010,e ancora oggi dopo due anni vediamo solo i canali rai1,rai2,rai3 e rai news.pubblicizzate tanto i vostri canali.e fate ancora oggi pubblicita che dobbiamo pagare il canone perche ci date tutti questi canali, ma noi non li vediamo,non pensate che siamo penalizzati e che dovremmo pagare di meno.attendo vostra cortese risposta

  4. ABITO AL CONFINE CON LA PROVINCIA DI MASSA CARRARA IN TOSCANA E QUELLA DI LA SPEZIA IN LIGURIA E DEVO DIRE CHE I CANALI UN GIORNO CI SONO IL GIORNO DOPO SPARISCONO.

    QUANDO SI POTRA’ VEDERE UN PROGRAMMA SENZA QUESTI DISGUIDI?

    MANDATE UNA E-MAIL AGLI ADDETTI PER RIPETITORI DELLA ZONA DEL MONTE SERRA ED AGLI ADDETTI PER I RIPETITORI DEL MONTE PARODI.

    ASPETTO CON URGENZA VOSTRE GRADITE NOTIZIE.

    ALESSIO

    E-MAIL: [email protected]

  5. Salve, sono un ragazzo di 19 anni. Da sempre mi affascina il mondo dello spettacolo. Fin da piccolo mi mettevo in mostra con la realizzazione di cortometraggi. Crescendo mi sono appassionato ancor di più e attrezzandomi di tutto il necessario ho continuato a dirigere, presentare e interpretare i miei cortometraggi. Ultimamente ho fatto delle figurazioni a programmi televisivi e diverse pubblicità. Ora, oltre a seguire la strada di cinema e tv sto coltivando anche l’altro mio grande sogno, il canto. Infatti al giorno d’oggi sono parte integrante di un coro. Sto aspettando l’occasione giusta per sprigionare la mia voglia di fare e il senso artistico che di anno in anno sento che sta crescendo sempre più. Per questo vi chiedo la possibilità di tenere uno stage presso la vostra Tv. Confido in un riscontro positivo e resto in attesa di vostre informazioni. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.