Tivù Sat, le smart card finalmente disponibili su richiesta alla Rai

Finalmente gli abbonati Rai, in regola coi pagamenti del canone, potranno ricevere da sabato 27 febbraio le smart card Tivù Sat a fronte di un rimborso dei costi.

L’utente tagliato fuori dai segnali del digitale terrestre, che è stato costretto ad adottare la piattaforma satellitare per vedere la tv in chiaro, potrà ora scegliere liberamente se acquistare un decoder marchiato Tivù Sat o richiedere solamente la tessera da utilizzare con altri apparecchi.

La Rai fornirà a ciascun utente fino ad un massimo di due smart card per abbonamento. Per ciascuna di essa dovrà essere fatta una richiesta distinta.

Si può chiedere la tessera collegandosi alla pagina SmartCard del sito www.rai.it e inviando la richiesta online; oppure scrivendo a: Rai – Radiotelevisione italiana, casella postale 50 25073 Bovezzo (Brescia), specificando nome e cognome dell’intestatario dell’abbonamento, numero di abbonamento, indicando se ordinario o speciale, codice di controllo, solo per abbonamento ordinario, recapito per la spedizione della smart card completo di Cap. Le richieste con dati incompleti resteranno inevase.

Se richiesta tramite web, la card potrà essere pagata online con carta di credito o contrassegno. Se invece la richiesta perverrà via posta, la sola modalità prevista di pagamento è contrassegno. All’utente sarà richiesto il rimborso del costo della card, della logistica (magazzino e spedizione postale) e della transazione (uso della carta di credito o contrassegno). Il costo di conseguenza varia in ragione della modalità della richiesta (online o via posta) e della modalità di pagamento.

Costi per l’utente:

  • Richiesta on-line o pagamento con carta di credito: 16,20 euro (IVA compresa).
  • Richiesta on-line e pagamento a contrassegno: 18,00 euro (IVA compresa).
  • Richiesta via posta e pagamento a contrassegno: 21,60 euro (IVA compresa).

Capisco le spese di spedizione e della transazione, ma non comprendo perchè l’abbonato Rai debba pagare il costo della tessera… L’Adiconsum ha posto lo stesso quesito. Il presidente di Tivù s.r.l. Luca Balestrieri ha risposto nelle news del sito di Tivù: «La Rai deve mettere a disposizione di tutti gli utenti il segnale televisivo, non anche gli strumenti per riceverlo. Gli strumenti tecnici di ricezione del segnale, dall’antenna, al televisore, dal decoder alla smart card, sono a carico dell’utente e quindi la richiesta dei consumatori di una smart card gratuita non ha nessun fondamento giuridico».

Peccato, dico io,  che il sistema di codifica e di criptaggio nagravision per la trasmissione satellitare (decodificabile e decriptabile con il solo uso della smart card) è stato imposto dalla Rai all’abbonato dall’alto senza alcuna richiesta e secondo politiche e strategie di mercato che vanno al di là del servizio pubblico. E il costo della tessera va a sommarsi a quello del canone Rai, a quello del decoder sat o alle spese per un dispositivo CAM da introdurre nel decoder ,e come è accaduto a molti utenti, alle spese per il decoder per il digitale terrestre che non ha mai potuto ricevere i segnali…

Tivù però non si ferma al costo della smart card: il consorzio si deresponsabilizza dall’eventuale mal funzionamento o non funzionamento delle tessere sui decoder sat non certificati da Tivù e scarica gentilmente la responsailità sull’utente, dichiarando esplicitamente che sarà fornito un servizio di assistenza solamente per coloro che acquistano i decoder Tivù Sat. Balestrieri continua nella sua nota: «Inoltre, il parco di decoder è molto vasto e noi non possiamo sapere quale modello l’utente abbia a casa ed è proprio nel rispetto dei telespettatori che non possiamo dare garanzie sul funzionamento della tessera in qualunque decoder, ma solo in quelli che abbiamo testato nei nostri laboratori. Il vero inganno sarebbe proprio quello di offrire una garanzia illimitata». Perchè allora il costo della tessera, se si tratta di un servizio privo di garanzie e assistenza? Allora è proprio vero, Tivù s.r.l. è un società che fa profitti nella distribuzione e vendita di decoder quasi come una GDO!

Fonte: www.tivu.tv

In questa pagina puoi trovare l‘elenco aggiornato dei canali trasmessi su Tivù Sat.

22 thoughts on “Tivù Sat, le smart card finalmente disponibili su richiesta alla Rai

  1. Finalmente vi siete mossi per qualcosa di importante; anche se trovo infondato effettivamente il costo della scheda, in quanto paghiamo già un canone alla Rai ed oltretutto i vari canali mediaset sono gratuiti. Cmq speriamo che non sia l’ennesima fregatura….saluti

    1. Purtroppo sembra proprio l’ennesima truffa di Tivù.
      Se si fanno due conti, come ha fatto l’Adiconsum, la spesa totale per il consumatore è uguale al costo del decoder certificato TivùSat!
      Dal sito dell’Adiconsum:
      Ogni consumatore oltre alla card (da 16,20 a 21, 60 euro in base alla modalità d’acquisto), infatti, deve comprare anche la CAM (69 euro) da introdurre nella porta Common Interface del decoder (se il proprio decoder è sprovvisto di porta compatibile col sistema CA Nagravision) per un totale di € 90,60. Adiconsum è convinta che tutto ciò sia stato stabilito a tavolino per rispettare gli impegni con Agcom, ma per non far cambiare nulla nei fatti.

      Il costo delle tessere Tivù viola palesemente l’art. 31 del Contratto di fornitura del servizio pubblico che indica che l’accesso alla trasmissione via satellite deve essere gratuito, ovvero privo di qualsiasi barriera economica. Un accesso gratuito solo per coloro che pagano il canone e che, per ragioni indipendenti dalla loro volontà, non ricevono i programmi trasmessi via terrestre.
      Il Contratto di Servizio specifica inoltre che l’accesso gratuito riguarda l’intera programmazione Rai in forma non codificata. Pertanto i costi per la decodifica non devono ricadere sui consumatori che già devono comprare la CAM e il decoder.

      Anche la negazione della garanzia delle tessere va contro ogni le leggi dello Stato, e in particolare il Codice del Consumo che stabilisce che la garanzia legale dei beni di consumo è di 2 anni e non prevede deroghe.

      Tutte le tessere, quindi, devono avere la medesima garanzia e se non funzionano devono essere sostitute o riparate.

  2. Io ho provato a richiedere la smart card ma non è possibile, infatti una volta inseriti tutti i dati, la richieta non prosegue? Chissa Perché altro inghippo RAI. Non ne se può più?

    1. Ho fatto una piccola ricerca e mi risulta che alcune richieste si sono come inceppate, altre sono partite, ma le tessere tardano ad arrivare… Un pò di ostruzionismo era prevedibile da parte di Tivù e della Rai. La vendita delle smart card rovina il business dei decoder!
      Intorno al 13-14 marzo il sito per la richiesta delle tessere Tivù ha avuto grossi problemi e per due tre giorni non ha accettato nessuna richiesta.
      Sono stati riscontrati anche problemi di accessibilità del sito della Rai, che è soltia usare delle barriere informatiche anche per il servizio dei canali in streaming, come per tanti servizi pubblici on-line in questo paese.
      Dovresti assicurarti di usare l’ultima versione del browser che è installato sul tuo pc (Internet Explorer 8, Safari per Mac, Firefox 3.6). Comunque da meno problemi Internet Explorer 8 settato con i livelli di protezione (privacy) bassi.
      Se il procedimento non va a buon fine, torna alla pagina iniziale, cancella la cache del browser e ricomincia.
      La modalità di pagamento con carta di credito e postepay non da paricolari problemi, mentre per contrassegno qualche utente ha lamentato dei consistenti ritardi di consegna.
      Alcuni hanno inviato email di protesta e Tivù ha risposto senza tanti fronzoli affermando che le modalità di consegna possono raggiungere un tempo massimo di spedizione di 2 mesi!!

  3. ho comprato un decoder irradio e per me e stata una fregatura visto che dicono che tvsat si dovrebbe vedere nei posti dove non ce segnale e a casa mia non si vede nessun canale

    1. Ciao Tanne,
      Tivù Sat è una piattaforma satellitare, perciò si può ricevere praticamente in tutta Europa, e non ha i problemi di attenuazione del segnale e di scarsa potenza del digitale terrestre. Logicamente dovresti comprare e installare anche una parabola.
      Come te molti altri utenti hanno acquistato un decoder per il dtt che è risultato inutile per la mancanza del segnale nella propria zona.
      Potresti cercare di farti sostituire dal rivenditore il decoder terrestre con quello di Tivù Sat.

  4. (24/05/2010 – http://www.dday.it)
    E’ finalmente uscita nei negozi la SmarCAM Tivù Sat. Ma il prezzo non è certo popolare. La CAM che consentirà agli utenti della piattaforma satellitare di accedere ai canali senza i decoder marchiati Tivù e vedere anche i canali HD.

    L’hardware dovrebbe essere sostanzialmente identico alla famigerata SmarCAM che consente di vedere i canali pay sul digitale terrestre, ma questa CAM Tivù Sat già si presenta con un sovrapprezzo importante.

    Il costo da pagare per vedere i canali free del digitale terrestre anche su satellite, se non si vuole comprare un decoder proprietario, è infatti di ben 84,90 euro; questo il prezzo ufficiale apparso sull’ultimo volantino di una nota catena. Non pochi, se confrontati con i 50-70 euro della SmarCAM. D’accordo che con questa CAM (a differenza della SmarCAM) si possono vedere anche i canali HD, nello specifico Rai HD su cui la Rai trasmetterà i mondiali di calcio; d’accordo che nella confezione è inclusa anche la tessera e si può continuare a usare il decoder satellitare che più si preferisce (ad eccezione di quelli SKY, ovviamente), ma questo prezzo ci pare un po’ ingiustificato. Calerà in futuro?

    Nel frattempo sul sito di Tivù Sat sono comparsi anche i TV e i decoder compatibili con la CAM: tra questi figurano il decoder TELESystem TS4.3 C, i TV LG delle serie LE5750 e LD575 e i TV Samsung C670 e C6900. Non sono molti, ma probabilmente la CAM funzionerà anche con altri TV e decoder.

    1. Sono giorni che giro in diversi negozi ma non sono ancora riuscito a trovare la cam

      Ma quali catene di negozi distribuiscono il prodotto?

      1. Da quanto ho visto nei forum on-line gli utenti riportano che la SmarCAM Tivù Sat sarà in vendita, in Lombardia ad esempio, nei negozi Mediaworld e Euronics sicuramente da lunedì 31 maggio. Le CAM sono anche pubblicizzate sul volantino di Euronics.
        In rete invece puoi trovare la CAM su eBay e sul sito di questa azienda tvsatitaly.net .

  5. abito in belgio qui i decoder tivusat costano sui 200 euri. Io ho gia una parabola e un decoder technomate 1500ci+ che mi e costato sui 500 euri per vedere icanali italiani perche sono un’Italiano invece siamo sempre i piu fregati perche sono sempre criptati. Adesso dobbiamo uscire ancora dei soldi per vedere qualcosa che ci appartiene di diritto. Distinti Saluti

  6. Non capisco perché devo comprare la scheda tivusat a parte quando viene data con il decoder e per ogni televisore serve un decoder………???

  7. io ho comprato qui in germania il tivusat decoder e l’ho pagato 130 euro e la smart card era inclusa e l’ho attivata in internet, dopo pochi minuti era tutto fatto e funziona tutto, solo molti canali non ci sono come dalle publicitá…manca anche CIELO che é un canale libero a tutti e molti altri poi non c’é nessun canale tedesco mentre si diceva che stavano come ARD ZDF SAT1 e RTL nulla di nulla,,ma cmq visto che nn devo pagare nulla mi va bene cosi…almeno posso vedere i programmi italiani. grazie,ma bisogna ammetere che la fregatura c’è sempre e mai é vero cio´che in Italia promettono…solito modo e UNICO ITALIANO AL MONDO. saluti
    Nino Deiana
    Germania

    1. ciao nino,allora tu mi consiglieresti di comprerae questo tivusat se sono in germania?io non voglio i premium ,mi bastano i programmi normali di rai e mediaset,magari la 7…
      ma neache adesso riesci a guardare i canali tedeschi oppure quelli francesi con questo coso terrestre?se è così sono proprio fregata per k mio marito è tedesco!se è cosi fra un po con il satellite con qui guardo la tv italiana(tedesca ed d´altri paesi)non si porta più guardare la tv italiana?
      ti ringrazio molto se tu o quel quún altro mi risponde,gentillemente,cecilia

  8. Salve, vorrei chiedere ma oltre alla smart card fornita insieme al decoder tivusat, se ne possono acquistare altre due?oppure non si possono avere più di due smartcard per singolo abbonamento?
    ad esempio se io ho già 2 decoder tivusat con scheda annessa e già registrata, posso attivarne altre acquistandole?

    1. Ciao Daniele,
      come privato cittadino che paga il canone puoi ricevere al massimo due smart card tivù sat per singolo abbonamento. Non ho idea se acquistando altre tessere possa attivarle, in teoria no. Chi stipula invece un abbonamento speciale (creato per alberghi, locali, circoli, strutture ricreative, esercizi pubblici, ecc) può richiedere un massimo di 10 tessere, ma questi abbonamenti costano parecchio.

    1. Si dovrebbe essere compatibile.
      Per rendere compatibile anche lo slot lettore di smart card con la tessera Tivù Sat potresti fare così:
      scarica il firmware aggiornato del tuo decoder sat 2100plus
      http://www.clarketech.altoma.biz/infocenter/downloads?template=detail&entryid=24&lang=en
      Copialo su chiavetta USB ed installalo da menù principale nel menù USB/trasferimento dati. Scarica i settings da qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=111610
      Copiali sulla USB ed installali dal menù USB/Trasferimento dati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.