Switch Off TV Digitale. Rumors: canali Mpeg-2 spenti il 20 dicembre 2022?

switch-off-tv-digitale-umbria-refarming

Rumors: i canali Mpeg-2 (quelli della numerazione 500) potrebbero essere spenti definitivamente il 20 dicembre 2022. Le indiscrezioni sono state pubblicate da DDAY.it. Ma sono solo voci.

Secondo il web magazine DDAY.it, che ha reperito alcune indiscrezioni e rumors del settore, i broadcaster si preparano a dismettere i canali con il codec MPEG-2 il prossimo 20 dicembre 2022.  E nella seconda metà di ottobre dovrebbe partire la campagna di comunicazione da parte del Mise.

LEGGI ANCHE: Come richiedere il Bonus TV?

Secondo queste indiscrezioni, Confindustria Radio TV avrebbe deciso di far spegnere i canali residui con la codifica digitale Mpeg-2, cioè di dismettere quelle emittenti trasmesse in simulcast della numerazione 500 (ad esempio Rai 1 – 501, Canale 5 – 505, Rete 4 – 504) che, dopo i primi Switch Off di questo 2022, sono divenuti dall’8 marzo scorso i canali accessibili per chi ancora non ha adeguato le apparecchiature TV ai nuovi standard Mpeg-4 e DVB-T2 (si stimano tra 1 e 2 milioni di TV non compatibili ancora utilizzate dall’utenza).

LEGGIA ANCHE: I migliori decoder per il nuovo digitale terrestre DVB-T2

Lo spegnimento dei canali in Mpeg-2 è previsto da tanto tempo, ma ancora non si conosce una data precisa. La programmazione degli Switch Off e del passaggio alla nuova TV Digitale è sempre stata variabile, caotica e imprevedibile, condizionata dalle decisioni dei broadcaster dominanti e dei governi disponibili.

L’anticipazione pubblicata da DDAY.it è logicamente da prendere con le pinze, anche perché appena due mesi fa il web magazine affermava in un altro articolo che “negli ambienti vicini ai gruppi TV serpeggiava la tentazione di non spegnere più i suddetti canali con codec Mpeg-2″ e di lasciare il passaggio al nuovo digitale terrestre monco, così a metà, “fino a data da destinarsi”.

LEGGI ANCHE: Il calendario del passaggio alla nuova TV Digitale DVB-T2

Fonte: DDAY.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.