Warner Bros. Discovery acquisisce dal gruppo Sciscione il numero 37 del digitale terrestre e si prepara a lanciare un nuovo canale di film, serie TV e show entro fine ottobre.
La prima vera e propria operazione in Italia del nuovo colosso USA dei media Warner Bros. Discovery si concretizza con il lancio, entro il mese di ottobre, di un nuovissimo canale TV in chiaro, visibile al numero 37 del telecomando, che proporrà film e serie TV.
Secondo quanto risulta a Il Sole 24 Ore, che non è riuscito ad ottenere un commento dall’azienda americana, l’operazione si configurerebbe come un affitto per cinque anni con opzione per l’acquisto della numerazione 37 del digitale terrestre di proprietà del gruppo Sciscione (Gmh).
I fratelli Sciscione con la loro Gm Comunicazione avevano a loro volta acquistato la numerazione dtt a luglio 2019 dai tedeschi di Home Shopping Europe GmbH (dove veniva trasmesso il canale di shopping TV HSE 24). Nei primi giorni di agosto però il canale di shopping TV GM24 è stato sostituito da un non definito Canale 37 con lo spostamento del precedente canale alla posizione 63, sempre di proprietà di Gmh. Il movimento di emittenti era il preludio estivo per l’arrivo di un nuovo canale in chiaro di Warner Bros. Discovery con contenuti scripted: film e serie TV.
Warner Bros. Discovery, terzo editore nazionale con quasi il 10% di share, quindi rafforza la sua presenza sul mercato free-to-air del digitale terrestre, arrivando a 10 canali in chiaro, dove già può contare su NOVE, e su vari canali unscripted e di factual entertainment come Real Time e DMax, oltre che su Giallo, Food Network, MotorTrend, HGTV, e K2 e Frisbee per i più giovani.
Il lancio del nuovo canale al numero 37, con una proposta di film e serie TV (anche in esclusiva) dalla vasta library di Warner Bros, oltre a configurarsi come una novità, proverà a cercare spazio in un mercato di emittenti tematiche già molto affollato. Per il genere film e serie TV infatti sono già presenti sul digitale terrestre Cine 34, Iris, 20 e 27 Twentyseven di Mediaset, Rai Movie e Rai Premium, e poi Cielo di proprietà Sky. È Mediaset al solito che produce più audience con il 57% di market share nei primi sette mesi dell’anno stando ai dati Nielsen.
Fonte: Il Sole 24 Ore