Via libera al bando per l’assegnazione della numerazione automatica LCN di canali del digitale terrestre per le TV locali della Sardegna (prima regione d’Italia che farà lo Switch Off).
La regione sarda sarà la prima area che farà lo Switch Off dal prossimo 15 novembre 2021. La pubblicazione da parte del Mise, come prevista dalla delibera Agcom 116/21, era attesa da tutto il settore, perché sarà questo modello dell’Area Tecnica 18 che sarà replicato su tutto il resto del Paese.
Qui il calendario dei lavori dello Switch Off nel dettaglio
Sono partiti così i 15 giorni previsti dal bando per la presentazione delle domande, che scadranno il 4 novembre. Un tour de force che però potrebbe permettere di far svolgere il passaggio come previsto, sebbene i tempi siano molto risicati.
Nei giorni scorsi il ministero dello sviluppo economico, guidato da Giancarlo Giorgetti, ha pubblicato la graduatoria per i servizi di media audiovisivi che potranno accedere alla negoziazione della capacità trasmissiva, ovvero le emittenti (locali) che d’ora in poi non avranno più proprie frequenze e impianti, ma saranno editori di canali trasportati dagli operatori di rete. Questi stessi soggetti che pure devono ancora ottenere lo spazio, potranno fare richiesta di numerazioni LCN, i numeri automatici del telecomando, che saranno loro assegnate in via provvisoria.
I punteggi saranno attribuiti considerando la qualità della programmazione, valutata in base ai piani editoriali, tenendo presente la quota totale sulla programmazione di programmi di informazione (inclusi i telegiornali), dei programmi di approfondimento e dedicati ai minori, del marchio oggetto della domanda, con particolare riferimento all’autoproduzione e al legame con il territorio. Si valuterà poi il numero medio di dipendenti occupati nel biennio 2019-2020, il numero medio di giornalisti (professionisti, pubblicisti e praticanti). Il ministero valuterà poi le preferenze degli utenti in base agli indici di ascolto e la storicità considerando il numero di anni di diffusione del marchio.
Secondo il presidente dell’Associazione TV Locali Confindustria Rtv, Maurizio Giunco, i contenuti del bando vanno nella direzione auspicata: “che il processo di refarming venga attuato regole chiare, comprensibili e logiche e le cui tempistiche debbano essere principalmente tese a non penalizzare le emittenti tv locali esistenti”.
Per l’Associazione Tv Locali, “con il superamento di una serie di problematiche, il ministero si avvia al completamento della transizione nella regione Sardegna previsto dal prossimo 15 novembre. L’emanazione del bando per l’assegnazione delle numerazioni automatiche e la sua applicazione costituirà un ulteriore banco di prova per la tenuta del processo a livello nazionale, anche perché le maggiori complessità si avvertiranno nelle regioni nelle quali il numero dei partecipanti alle gare sarà notevolmente più ampio”.
Fonte: ItaliaOggi