La Lega Serie A ha fornito i dati degli abbonamenti delle principali pay-tv che trasmettono il campionato di calcio: Sky conta 2,483 mln di abbonamenti; DAZN invece 1,935 milioni.
Sono in totale circa 4,4 milioni gli abbonamenti dei tifosi e appassionati di calcio che hanno scelto di abbonarsi a un servizio pay per guardare le partite del campionato. Secondo il Sole 24 Ore, che è riuscita a recuperare i dati forniti dalla Lega Serie A, Sky Italia conta 2,483 mln di abbonamenti (per pacchetti Calcio e Sport) e DAZN 1,953 milioni di sottoscrizioni.
Gli operatori TV e Over The Top sono stati obbligati per contratto (siglato per l’acquisto dei diritti TV) a comunicare i numeri dei loro rispettivi clienti. Per la piattaforma in streaming di DAZN, che ha pagato 840 mln di euro (in partnership con TIM) le immagini di tutti i match di Serie A, è la prima vera comunicazione ufficiale del numero dei propri abbonamenti. Lo scorso anno indiscrezioni assegnavano 1,6-1,8 mln di abbonati alla Over The Top (di cui il 60% su Sky), ma in un contesto molto differente, cioè con Sky che trasmetteva un numero maggior di match e che ritrasmetteva quelli di DAZN sulla propria piattaforma satellitare.
Sky ha comunicato un numero di abbonati ufficiale sotto i 2,5 milioni di abbonamenti che comprende le offerte Sky su satellite, fibra, digitale terrestre, NOW e canali HoReCa (l’offerta per bar, ristoranti e hotel in accordo con DAZN). I dati di Sky Italia sono in linea con i numeri forniti precedentemente (ad agosto 2021) che indicavano 2,586 milioni di sottoscrizioni. L’anno scorso la pay-tv di Comcast, con la diversa configurazione di diritti TV, registrava una forchetta tra 2,5-2,9 milioni di abbonamenti (fonti stampa).
I numeri di sottoscrizioni di DAZN (1,9 mln) comprendono gli effetti del fattore “concurrency”, cioè la fruizione dello streaming in contemporanea su due dispositivi differenti) e gli abbonamenti fruiti attraverso TIMVision, che ha rilanciato per l’ennesima volta l’offerta TIMVision Glod a prezzi stracciati sino al 15 novembre per raccogliere qualche abbonato in più.
Ancora non pervenuti i numeri di TIMVision (che offre con DAZN una super offerta con la Serie A e tutte le competizioni migliori del calcio), dato che non ha nessun obbligo nei confronti della Lega Calcio. Voci di mercato però confermano che le sottoscrizioni sono meno di 500mila abbonamenti per la piattaforma di TIM.
Fonte: Il Sole 24 Ore