Sky Italia prosegue il processo di cambiamento con una nuova strategia commerciale più flessibile e contemporanea. Cambia infatti l’offerta e i prezzi, si potrà disdire l’abbonamento in qualsiasi momento e senza penali, oppure si potrà aderire a un’altra scontata con il vincolo di 18 mesi.
Dall’arrivo del nuovo azionista di maggioranza (Comcast) prosegue il processo di cambiamento del business di Sky. Dopo l’accordo con il lancio dell’offerta in banda larga Sky Wifi con Open Fiber, il rafforzamento della partnership con Fastweb (155 città coperte), gli accordi con Amazon Prime Video e Disney+, l’apertura degli store sul modello delle aziende telefoni, e il più generale progetto che porterà alla realizzazione di hub europei per le attività operative, adesso la pay-tv satellitare rivoluziona l’offerta commerciale.
Per adeguarsi al mercato il gruppo Sky guidato da Maximo Ibarra modifica integralmente la proposta e, in scia a quanto fanno gli Over The Top a partire da Netflix, cambia l’intero listino prezzi. A fine 2020 gli abbonati totali erano tornati sopra la soglia dei 5 milioni, grazie soprattutto alla crescita della base cliente di NOW TV, più di 200 mila nuovi abbonati.
Il rinnovamento avverrà il 5 febbraio quando, seguendo l’esempio degli Ott, si darà maggior libertà ai clienti, vecchi e nuovi, per disdire il contratto senza pagare penali aggiuntive. Del resto la concorrenza è sempre più forte: oltre a Discovery+ sta per arrivare anche Star, altra piattaforma in streaming targata Disney, ovvero il gruppo che ha rilevato Fox, un tempo azionista della stessa Sky Pie, ceduta a Comcast per 30 miliardi di sterline.
La nuova offerta Sky prevede due profili di utenza: uno flessibile e senza vincoli, l’altro scontato con una durata minima di 18 mesi. Questa possibilità di scelta è offerta sia a chi sta per abbonarsi che a chi è già abbonato. In entrambi i casi l’enter leve price viene abbassato.
Del resto il mercato italiano ha un bacino l imitato e la concorrenza è tanta: Netflix è accreditata di un bacino di 2,8 milioni di utenti, Amazon Prime Video è al di sopra della soglia di 1 milione di clienti. Ecco i nuovi listini e prezzi del pacchetto base Sky Tv:
- 14,90 € al mese per l’offerta scontata con HD, i canali documentari e Sky Go Plus;
- 25 € al mese per quella senza vincoli con HD, i canali documentari e Sky Go Plus.
Asta Diritti TV Serie A
Nel frattempo la pay-tv resta il principale indiziato per l’acquisto dei diritti tv per il mercato italiano della Serie A. L’asta che si chiude giovedì rischia di andare deserta. O meglio: le offerte che arriveranno da Sky, DAZN e Amazon e forse da TIM e Mediaset potrebbero non raggi ungere la soglia minima degli 1,15 miliardi all’anno, obbligando la Lega Calcio a un secondo bando di gara o ad andare a trattativa privata.
Infine la Lega dei riconfermati Paolo Dal Pino (presidente) e Luigi De Siervo (amministratore delegato) stringe sulla nascita della media company. Ieri e oggi gli incontri con i presidenti dei club di A e domani l’auspicata firma del term-sheet che darà vita alla newco partecipata al 10% dai fondi Cvc-Advent-Fsi. Lo stesso Dal Pino potrebbe essere in dicato come il numero uno della media company.
Fonte: MF Milano Finanza