Sky Italia perde 300 mila abbonati nel 2022 (ma tiene 4,1 mln di clienti)

sky italia abbonati

Sky Italia fa i conti con la crisi, ma ne esce bene. A fine 2022 la pay-tv conta 4,1 milioni di abbonati complessivi, dei quali 3,3 milioni per i servizi TV e 800 mila clienti per NOW e altri servizi. Un calo di 300 mila abbonati rispetto al 2021.

Nel 2020 i clienti complessivi di Sky Italia erano 4,2 milioni e 700 mila abbonati a NOW, per un totale di quasi cinque milioni di utenti. Poi in seguito alle conseguenze del Covid e della perdita dei diritti della Serie A, nel 2021 registrava già un netto calo a 3,6 milioni di abbonati e 700 mila clienti di NOW (totale 4,4 milioni). Dopo la chiusura dal 1° aprile 2022 dell’offerta di Sky sul digitale terrestre (che portava ben 181 mila clienti), il calo di abbonati si è accentuato, nonostante i tentativi dell’azienda di dirottare la clientela sui servizi internet e web. A settembre 2022 gli abbonati complessivi a Sky infatti erano quindi 4,2 milioni.

Secondo i dati rilevati dal quotidiano economico ItaliaOggi, a fine 2022 Sky Italia subisce ancora una perdita di clienti: il dato complessivo degli abbonati Sky arriva a quota 4,1 milioni, di cui circa 3,3 milioni dalle offerte televisive e il resto tra NOW e altri servizi.

In questa fase di netta rivoluzione dei mercati dell’intrattenimento, oramai sopraffatta dagli OTT, la pay-tv di proprietà di Comcast riesce in Italia a mantenere una base critica di clienti, grazie anche alle strategie di contenimento. Sky Italia, guidata dell’amministratore delegato Andrea Duilio ha ridotto i prezzi per trattenere gli abbonati (vedi il lancio dei profili Sky Smart) e ha di conseguenza subito un calo dei ricavi medi mensili per abbonato. E per l’esercizio 2022 le entrate complessive del gruppo subiranno probabilmente una contrazione (nel 2021 ha chiuso con ricavi pari a 2,613 miliardi di euro, in calo del 9,5% sul 2020).

Proprio per questi motivi l’azienda esplora sempre di più anche aree alternative di business, come la piattaforma televisiva Sky Glass (arrivata in Italia a settembre 2022), o gli abbonamenti alla connessione internet Sky Wi-Fi. In Gran Bretagna ha addirittura lanciato la sua offerta di telefonia con Sky Mobile e nei prossimi mesi lancerà addirittura i pacchetti assicurativi Sky Protect

Il gruppo Sky Europa nel 2022 ha registrato ricavi per 17,9 miliardi di dollari (-11,5% sul 2021) e, al netto di costi, svalutazioni e ammortamenti, ha riportato un risultato è negativo per 643 milioni di dollari, dopo il rosso da oltre un miliardo di dollari del 2021. 

Fonte: ItaliaOggi

One thought on “Sky Italia perde 300 mila abbonati nel 2022 (ma tiene 4,1 mln di clienti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.