Oggi venerdì 1° aprile 2022, a partire dalle ore 00:00, Sky ha chiuso definitivamente la sua offerta pay sul digitale terrestre. Si è spento inoltre il Mux 5 di Mediaset che ospitava alcuni canali Sky a pagamento, frequenza coinvolta nel processo di refarming della banda 700 MHz.
Lo avevamo annunciato ufficialmente nel dicembre 2021: oggi 1° aprile 2022 si concretizza l’uscita dell’offerta di Sky sul digitale terrestre e, no, non è uno scherzo, il servizio non è più disponibile per gli abbonati.
Il servizio della pay-tv di proprietà di Comcast sul dtt si trasforma da oggi in una nuova soluzione che si basa sulla piattaforma di Sky via internet combinata con alcuni canali del digitale terrestre. A tutti gli abbonati del digitale terrestre Sky ha infatti proposto in questi mesi il nuovo abbonamento con Sky Q senza parabola (un mini decoder via internet) che offre i vantaggi delle due tecnologie, con una più ampia offerta di canali lineari (anche sul dtt) e la possibilità di fruire dei contenuti on demand e dell’esperienza di visione di Sky Q.
Vedi qui tutte le info sul mini Box decoder Sky Q senza parabola.
Lo spegnimento dei canali di Sky sul digitale terrestre è conseguenza anche dello spegnimento definitivo del Multiplex 5 di Mediaset sul canale 56 UHF, in previsione della riorganizzazione delle frequenze nel processo di refarming in favore dell’arrivo delle nuove tecnologie della telefonia mobile. All’interno del Mux sono stati infatti spenti i canali Sky Uno, Sky Atlantic, Sky Sport 24, Sky Sport, Sky Sport Uno HD.
Mentre sul Mux 1 Mediaset ci hanno lasciato Fox, Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio, e sono contemporaneamente stati attivati i canali di backup (più o meno come quello di DAZN) per l’offerta Sky via internet Sky Sport Uno HD e Sky Sport Calcio HD ricevibili, in caso di black out della rete internet, solo con i decoder Sky Q senza parabola.
Vedi qui la lista aggiornata delle frequenze e dei canali del digitale terrestre
Il mini box di Sky Q senza parabola
Con Sky Q via internet è possibile vedere tutti i contenuti di Sky TV, Sky Sport e Sky Calcio, in HD, con molti più canali e un ampio catalogo on demand con un nuovo box Sky Q, piccolo, leggero ed estremamente maneggevole, che grazie alle sue dimensioni ridotte può essere collegato al televisore in ogni stanza della casa, garantendo così la massima flessibilità e libertà di visione.
Il nuovo box Sky Q non ha bisogno della parabola o dell’installazione da parte di un tecnico, basta collegarlo alla propria connessione Internet, via wifi o via LAN, e con pochi semplici passi è possibile vedere subito l’offerta di contenuti Sky sulla TV di casa che si preferisce e avere l’on demand, la funzione restart che fa ripartire dall’inizio i film o le serie in onda e, in mobilità, Sky Go.
Sky Q via internet, sfruttando una lista canali ibrida che permette di combinare internet al digitale terrestre, è compatibile con il nuovo digitale terrestre (DVB-T2) e quindi non c’è bisogno di cambiare televisore o acquistare un altro decoder. Questo nuovo box via internet permette di accedere immediatamente ai contenuti di Intrattenimento, cinema, sport, calcio e bambini di Sky e alle principali app tutto in unico posto con i vantaggi del controllo vocale e dei suggerimenti personalizzati.
Per vedere i canali del digitale terrestre in chiaro tramite Sky Q è necessario collegare il cavo della antenna terrestre alla porta RF IN del decoder ed eseguire la ricerca dei canali nella sezione Impostazioni > Digitale Terrestre. Per motivi tecnologici, il segnale trasmesso via internet può arrivare con un minimo ritardo rispetto a quello ricevuto via digitale terrestre.