La Rai offrirà per un anno gratuitamente la propria programmazione sulla piattaforma satellitare di Sky.
In linea con la delibera Agcom, che ha regolato la lunga querelle (costellata di sentenze) tra la tv di Stato e la pay-tv sui famosi oscuramenti dei canali pubblici, la Rai cederà i diritti di ritrasmissione a Sky a titolo gratuito per un interno anno. In cambio la pay-tv di Rupert Murdoch dovrà ritirare tutte le cause civili pendenti. Così ha deciso il Cda di Viale Mazzini in una riunione straordinaria e riservata. Dopo i primi 12 mesi, secondo i termini disposti dall’Authority, Sky dovrà corrispondere un pagamento alla Rai. Il nuovo contratto dovrebbe durare due anni, e comprenderebbe l’intera programmazione della televisione di Stato.
Ora si attende la risposta della tv satellitare. E nulla è dato per scontato. Permane infatti la possibilità di un ricorso al Tar da parte di Sky, che potrebbe impugnare la delibera Agcom, contestando l’obbligo di corrispondere un pagamento da versare alla Rai.
Dal lontano 2009 la tv pubblica oscura la propria programmazione sul satellite pay, vincolando la visione del bouquet alla sola piattaforma TivùSat, in seguito alla clamorosa rinuncia dei 350 milioni di euro per 7 anni offerti da Sky. Da allora un susseguirsi infinito di cause e colpi di scena in una vera e propria guerra con il colosso di Murdoch che ha chiesto un maxi-risarcimento superiore ai 100 milioni di euro.
Fonti:La Repubblica | corrierecomunicazioni.it | hdblog.it
Super sabato in arrivo su Fox Sports (canali 382 e 383 di Mediaset Premium e, in HD su Sky, canale 206 e 213) in programma alle ore 16.00 con Barcellona-Valencia, in diretta su Fox Sports. Segue alle 18.30 il big match di Premier, Chelsea-Manchester UTD. In serata, a partire dalle 21.00 su Fox Sports, in diretta il secondo tempo di Monaco-Stade Rennais. Da non perdere poi le due semifinali di FA Cup: Reading–Arsenal (alle ore 18:20 su Fox Sports 2) e Aston Villa–Liverpool (in onda domenica 19 aprile su Fox Sports 2 alle ore 16.00).
Molto interessante! Posso segnalarti questa intervista a Pietro Guerrieri, direttore generale di SES Astra Italia, sul futuro della tv italiana? https://www.youtube.com/watch?t=200&v=pxZg5u7lJiw