Nella prima parte del 2017 crescono Discovery e Sky nel mercato pubblicità tv. A maggio risalgono Mediaset e Rai nella raccolta degli spot tv. Sempre più giù La7.
Nei primi cinque mesi del 2017 la raccolta pubblicitaria sta premiando soprattutto il gruppo Discovery (grazie all’exploit di NOVE), che cresce di quasi il 7% sullo stesso periodo del 2016 e incassa oltre 100 milioni di euro in pianificazioni (+11,7% nel solo mese di maggio con 24,1 milioni di euro). E poi i canali di Sky (anche qui pesano in particolare gli ascolti in chiaro di Tv8), con un +1,2% a sfiorare i 210 milioni di ricavi (+0,5% in maggio con 52 ,6 milioni). Insieme i due gruppi, da un punto di vista del mercato pubblicitario televisivo italiano, valgono già una fetta vicina al 20% (12,1% Sky, 5,8% Discovery).
Il mercato italiano della raccolta pubblicitaria tv nel suo complesso vive una fase di stallo: si attesta a un -0,2% nei primi cinque mesi (+1,1% a maggio a quota 426,5 milioni), confermando i risultati del 2016.
Mediaset rimane al solito il leader degli spot: subisce un calo dello 0, 5% incassando 967,4 milioni di euro di raccolta nel periodo gennaio-maggio (+0,5% nel singolo mese di maggio che vale 236,6 milioni), pari a una fetta del 56,1% della torta tv. Rai Pubblicità cala dell’1,5% a 377 milioni (+0,5% a maggio con 96,6 milioni), per una quota di mercato del 21,8%. E in coda c’è La7 , con i suoi 69 milioni di euro in calo del 2,6% rispetto ai primi i cinque mesi del 2016 (c’è però un +2,5% in maggio con 16,5 milioni di raccolta), e con una quota del mercato pubblicitario tv del 4% .
Un dato da ricordare quando si inserisce La7 nel campo di battaglia generalista: il suo fatturato advertising vale 14 volte meno quello di Mediaset. La Rai, con i soli spot (senza contare i miliardi d i euro dal canone pubblico), raccoglie ricavi 5,4 volte più alti della rete di Urbano Cairo. Sky, con la sola raccolta di spot (tralasciando i ricavi da abbonamenti) incassa tre volte più di La7. E pure la raccolta di Discovery è pari a 1,44 volte quella del network di Cairo. Nonostante questo La7 riesce a raggiungere il 3,5% di share medio in prima serata.
Fonte: ItaliaOggi
Sono molto felice sincero per il grande successo NOVE Discovery e,la crescita costante della tv8 Sky … dispiace per la 7 … Sono convinto che ,chi a programmato gli argomenti da trasmettere siano vecchi si parla di serie tv e film ,e di argomenti POLITICI sia di destra che di Sinistra pericolosi… Saluti.