Mediaset ha chiuso i primi 9 mesi del 2012 con una perdita netta pari a 45,4 mln euro, a fronte di un utile di 164,3 mln registrato nello stesso periodo del 2011. I ricavi consolidati, spiega una nota, si attestano a 2.655,9 mln (3.040,5 mln in 2011). Sulla flessione ha inciso la forte contrazione degli investimenti pubblicitari sia in Italia che in Spagna. L’Ebitda si attesta a 944,6 mln (1.264,8 mln in 2011), l’Ebit è pari a 48 mln (368,2 mln in 2011). L’indebitamento finanziario netto di Gruppo, per effetto delle efficaci azioni di contenimento della spesa, è in diminuzione a 1.636,9 milioni di euro da 1.775,5 milioni di euro del 31 dicembre 2011.
Per quanto riguarda l’Italia, i ricavi netti consolidati sono pari a 2.026,6 mln (2.309,4 mln in 2011), la raccolta pubblicitaria complessiva di Publitalia ‘80 e Digitalia ‘08 raggiunge i 1.655,3 milioni di euro contro i 1.945,3 milioni dei primi nove mesi del 2011 (-14,9%). I ricavi da attività caratteristica Premium si attestano a 382,4 milioni, in linea con il 2011, mentre i ricavi Ei Towers crescono a 175,3 milioni di euro rispetto ai 116,7 milioni dei primi nove mesi del 2011. L’Ebitda è di 774,3 mln (973,2 mln in 2011), l’Ebit è di 20,3 mln (248,1 mln in 2011), il risultato netto e’ negativo per 62,1 mln rispetto ai 121,2 milioni del 2011. La generazione di cassa raddoppia a 355,0 milioni di euro rispetto ai 176 milioni dello stesso periodo del 2011.
Per quanto riguarda gli ascolti televisivi, pur in un panorama televisivo sempre più competitivo, Canale 5 nella stagione d’autunno si conferma prima rete italiana con un rilevante 21,2% di share in prima serata e il 17,9% nelle 24 ore sul target di riferimento (pubblico 15-64 anni). Primato confermato dal totale delle reti Mediaset che in autunno risultano leader sul target commerciale: 41,3% in prima serata, 37,6% nelle 24 ore.
Per quanto riguarda la Spagna, nei primi nove mesi del 2012 i ricavi netti consolidati generati dal Gruppo Mediaset Espana raggiungono i 629,8 milioni di euro rispetto ai 731,6 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi pubblicitari televisivi lordi si attestano a 632,3 milioni rispetto ai 730,4 milioni dei primi nove mesi 2011. L’Ebit è pari a 27,7 milioni rispetto ai 120,1 milioni del 2011. L’utile netto ammonta a 40,7 milioni rispetto ai 102,3 milioni del pari periodo 2011. Per quanto riguarda gli ascolti televisivi, nei primi nove mesi del 2012 le reti televisive del Gruppo Mediaset Espana ottengono la leadership sia in prime time (27,3%) che nelle 24 ore (28,1%). Telecinco si conferma la rete spagnola più vista nel totale giornata.
Fonte: MF-DJ
One thought on “Mediaset: in 9 mesi perdita di 45,4 mln”