Diritti Tv Champions League, a Mediaset le partite in chiaro per 2 anni

champions league Sky Rai Mediaset

Mediaset si accorda con Sky per la trasmissione dei match di Champions League in chiaro per le prossime due edizioni del torneo europeo. Dopo i ricorsi per il diritto di rinnovo la Rai rimane a bocca asciutta.

«Dalla prossima stagione la miglior partita del mercoledì di Champions League sarà trasmessa free da Canale 5», grazie a «un accordo biennale con Sky». Lo ha annuncia l’ad di Mediaset Pier Silvio Berlusconi alla presentazione dei palinsesti autunnali.

«Saremo noi a decidere di volta in volta – ha aggiunto – la miglior partita da trasmettere, speriamo di avere tutti i match delle squadre italiane», Juventus, Napoli, Inter e Atalanta. «Quello che è certo è che dopo un anno di pausa, e dopo la bellissima esperienza dei Mondiali, il grande calcio torna sulle nostre reti».

Secondo Berlusconi per i diritti tv di Champions League visibili in chiaro Mediaset ha speso una cifra tra i 42 e i 45 milioni di euro, molto vicina a quella messa sul piatto dalla Rai, che ha trasmesso la competizione calcistica nell’ultima stagione.

La stagione scorsa la Rai, in base all’accordo con Sky, ha trasmesso 15 partite in chiaro al mercole­dì, di cui 9 con squadre italiane (quattro volte c’era la Juventus). Ha deciso poi di esercitare il diritto di opzione anche per le due edizioni successive.

Sky invece considerando mutato il mercato delle pay-tv (con l’ingresso di DAZN) ha contestato l’accordo con Viale Mazzini stretto l’anno prima, pretendendo una rinegoziazione. La Rai ha avviato perciò un’azione legale, presentando un ricorso d’urgenza, per chiedere di riconoscere la validità della propria opzione.

Qualche giorno fa l’epilogo: il tribunale di Milano ha respinto l’urgenza, senza pronunciarsi nel merito. «Sappiamo che Rai e Sky sono finite alle vie legali – commenta in proposito Pier Silvio Berlusconi – ma abbiamo la certezza che saremo noi a trasmettere la Champions in chiaro».

Fonte: Ansa | corriere.it

seo sito web adv
Scritto da