Mediaset vs Sky: ZDF oscura sul satellite la Champions League

bayer-leverkusen-zdf

Dopo le proteste ufficiali di Mediaset, l’UEFA costringe la tv tedesca ZDF a criptare il suo segnale satellitare durante le partite di Champions League.

Il gruppo televisivo di Silvio Berlusconi, infatti, ha ottenuto l’oscuramento del canale di stato tedesco ZDF, oltre alla chiusura del canale YouTube dell’UEFA sul quale vengono trasmesse in streaming gratuito le partite della Youth League, recentemente acquisite da Premium per l’Italia. Nella guerra dei diritti tv del calcio questa volta la spunta il Biscione che vanta tutti i diritti per ben tre anni della Coppa dalle grandi orecchie.

La battaglia di Mediaset è cominciata qualche settimana fa con la messa in onda sul satellite (e anche sulla piattaforma pay di Sky) da parte di ZDF delle partite di andata e di ritorno tra Bayer Leverkusen e Lazio (commentate rigorosamente in lingua tedesca), tranquillamente visibili per i telespettatori italiani non abbonati Premium possessori di un impianto sat. Vicenda che ha reso felici molti appassionati, ma che rischiava di trasformare l‘esclusiva assoluta della Champions League di Premium in una vera e propria barzelletta. ZDF infatti trasmetterà anche le partite del primo girone tra Borussia Monchegladbach e Juventus e tra Bayer Leverkusen e Roma, che sarebbero potute finire in chiaro per il pubblico italiano.

Insomma per i tifosi calcistici desiderosi di vedere i match della propria squadra in Europa c’è Mediaset Premium o niente (streaming illegale a parte). A meno che non abitino vicino al confine svizzero in modo da intercettare i segnali tv della RSI che andrà a trasmettere in chiaro sul digitale terrestre alcune partite di Champions. Oppure non abbiano a casa un impianto satellitare che sia in grado di ricevere il satellite Astra 19.2° Est che diffonde ZDF in chiaro (almeno per ora). Comunque su Hot Bird 13° Est (il satellite di Sky e Tivùsat per intenderci) si possono ricevere anche alcuni canali stranieri che detengono dei diritti di Champions e potrebbero trasmettere le partite in chiaro: Armenia Tv (Armenia), RTP International (Portogallo), TRT Türk (Turchia).

Fonti: goal.com | calcioblog.it | fantagazzetta.com | calcioweb.eu | kingofsat.net

Aggiornamento:

Nel frattempo Sky ha eliminato ZDF dalla sua numerazione 546. Il canale tedesco è però sempre risintonizzabile fuori dal bouquet pay ed è trasmesso sempre in modalità FTA.

Scritto da