Analisi Starcom: 34% di share per i canali non generalisti a gennaio 2013

Starcom presenta i dati riguardanti gli ascolti delle Tv satellitari e in particolare, la classifica dei canali e dei programmi più visti, oltre ai dati di trend share e di share per target.

A gennaio 2013 la tv non generalista sfiora il 34% di share nel totale giorno, con una crescita negli ascolti pari al +19% sull’omologo 2012. Il pubblico si fa più numeroso in tutte le fasce orarie, con un picco di share importante ─ quasi 40% ─ registrato la mattina dalle 7 alle 12. Circa il 5% di share appartiene al gruppo sat pay Sky+Fox che nel mese di gennaio accusa una lieve diminuzione degli ascolti (-6% nel totale giorno). Un calo spalmato su tutte le fasce orarie fatta eccezione per quella meridiana che si mantiene stabile. Di questo 34% di share complessivo, quasi il 29% appartiene ai canali del gruppo Altre Tv digitali (terrestri + satellitari), che convincono e appassionano sempre più telespettatori, soprattutto nelle fasce della mattina (quasi 36% di share) e del pomeriggio (quasi 33% di share). Rientra in questo gruppo anche il canale Cielo (0,5% di share nel totale giorno).

Passando ad analizzare le singole emittenti del gruppo Altre Tv digitali, dalla nota di Starcom si rileva che il canale dedicato all’intrattenimento al femminile Real Time si piazza in cima alla classifica dei più visti, con una performance mensile significativa: oltre 172 mila spettatori nel minuto medio. Il programma più visto a gennaio è Shopping Night, condotto da Carla Gozzi ed Enzo Miccio, e seguito nella puntata di mercoledì 2 gennaio da ben 713 mila spettatori in fascia 23-24. Subito dietro Rai Premium, con 161 mila spettatori nel minuto medio e la migliore performance programma realizzata dalla miniserie televisiva in replica ‘Preferisco il Paradiso’, ispirata alla biografia di Filippo Neri e andata in onda su Rai 1 in prima visione nel settembre del 2010: 928 mila spettatori venerdì 18 gennaio in fascia 22-23.

Tra i canali dedicati al cinema, Starcom segnala il buon piazzamento di Iris, in terza posizione con 151 mila spettatori nel minuto medio a gennaio. Su Iris il film più visto nel mese è stato Kill Bill vol. 1, pellicola d’azione scritta e diretta da Quentin Tarantino: 815 mila spettatori in fascia 22-23 mercoledì 16 gennaio. Nel gruppo sat pay Sky+Fox le migliori performance mensili sono ottenute da Sky Cinema 1 e dal canale dedicato all’informazione sportiva Sky Sport 24 (rispettivamente 44 e 42 mila spettatori nel minuto medio). Su Sky Cinema 1 il film più visto a gennaio è la commedia in prima tv ‘Benvenuti al nord’, che il primo giorno dell’anno ha catturato l’attenzione di 1,3 milioni di spettatori in fascia 22-23.

Ieri 11.030.311 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 9,4% (12,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 2.592.065 spettatori con il 9% di share (11,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 9,4%. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky, invece, e’ stato del 12,9% (16,7% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share dell’8%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato dell’8,7% (10,8% se si considera il target commerciale 15-54 anni).

Fonti: key4biz.it | AGI

Scritto da