TI Media chiude 9 mesi in perdita di 14,7 mln. Sui mux TIMB in arrivo 3 nuovi canali digitali

TI Media ha chiuso i nove mesi con una perdita di 14,7 mln, in miglioramento rispetto alla perdita di 33,2 mln dell’analogo periodo 2010. I ricavi si sono attestati a 169,6 milioni di euro (-4,4% a/a), l’Ebitda a 27 mln (10,2 mln) mentre l’Ebit è negativo per 16,4 mln (-34,7 mln) e l’indebitamento finanziario netto è a 133,5 milioni di euro (115,5 milioni di euro a fine 2010 e 144,6 mln a giugno).

I ricavi di TI Media – La7 dei primi nove mesi del 2011 sono pari a 98,3 mln (+28,8% a/a), grazie alla maggiore raccolta pubblicitaria lorda complessiva pari a 123,8 milioni di euro (+36,3%). Il miglioramento della raccolta pubblicitaria è stato trainato dall’ottima performance dell’audience share di La7, la cui media giornaliera nei primi nove mesi del 2011 raggiunge il 3,73%, con un incremento del 25,6% rispetto allo stesso periodo del 2010, a fronte di un continuo calo degli ascolti delle altre reti generaliste. La crescita della share è avvenuta sia grazie all’andamento degli ascolti dell’access prime time (TG La7 e Ottoemezzo), sia all’articolata e ricca proposta dei programmi del prime time, che ha raggiunto una media del 4,15% rispetto alla media del 2,85% dello stesso periodo del 2010 (+45%).

I ricavi per l’attività di “Digital Content” (Competence Center per Telecom Italia) sono pari a 13,3 mln (9,1 mln); tale attività è stata interrotta a partire dal 10 ottobre 2011. L’Ebitda è pari a 4,9 mln (-32,5 mln). L’Ebit è pari a -15,6 mln (-53,0 mln). I ricavi di Mtv sono pari a 53,4 mln (-19,6%). Su tale andamento hanno influito in particolare la contrazione dei ricavi pubblicitari del canale One (-7,8 milioni di euro) e i minori ricavi dei canali Satellitari-Music Platform (-4,1 milioni di euro) e di Mtv Mobile (-1,7 milioni di euro), solo in parte compensati dal positivo apporto della raccolta pubblicitaria del nuovo canale MTV Music (+1,4 milioni di euro). La riduzione dei ricavi è stata affrontata con un’incisiva azione sui costi, che si sono ridotti di 8,2 mln, grazie a interventi di ottimizzazione sul palinsesto, al maggior utilizzo della library e al contenimento del costo del lavoro e degli altri costi operativi. La raccolta pubblicitaria lorda è diminuita del 18,9%, passando dai 48,2 mln dei primi nove mesi del 2010 a 39,1 mln. L’Ebitda e’ pari a 3,8 milioni di euro (9,0 mln) e l’Ebit e’ negativo per 0,5 mln (3,5 mln).

I ricavi dell’operatore di rete nei primi nove mesi del 2011 sono pari a 40,7 milioni di euro e si riducono di 17,3 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2010. Tale andamento è dovuto principalmente alla perdita di fatturato del cliente Dahlia Tv che nei primi nove mesi del 2010 era pari a 20,2 mln. L’Ebitda è pari a 18,3 mln (32 mln). La contrazione dei ricavi è in parte compensata dalla riduzione dei costi operativi, ottenuta grazie all’efficientamento della gestione della rete. L’Ebit è pari a -0,2 mln (13,2 mln).

Prosegue l’impegno dell’Operatore di Rete per completare l’occupazione dei propri Multiplex a seguito dell’uscita di Dahlia. Dopo la messa in onda nel mese di gennaio di due nuovi canali (HSE 24 e RTL 102.5), da giugno sono iniziate le trasmissioni di CanalOne del Gruppo Switchover Media, e altri tre nuovi canali inizieranno le trasmissioni non appena ottenute le necessarie autorizzazioni. Al 30 settembre 2011 i 3 Multiplex Digitali di TIMB (escludendo quello sperimentale su cui sono state effettuate in alcune zone d’Italia trasmissioni sperimentali di segnali HD/3D) coprono rispettivamente l’83,9%, il 90,5% e il 61,5% della popolazione italiana.

Con riferimento al Beauty Contest, in data 5 settembre 2011 TIMB ha presentato tre distinte domande per l’assegnazione dei Lotti B.1 e B.2 (DVB-T), e C.1 (DVB-T2). La Commissione, nominata il 14 settembre 2011 dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha tenuto il 7 e il 13 ottobre l’udienza pubblica di apertura delle buste per la verifica della completezza e della conformità al Bando e Disciplinare delle 17 domande presentate. TIMB risulta essere l’unica concorrente per il Lotto C.1, e concorre con Rai e Mediaset ai Lotti B.1 e B.2. Non ci sono tempi predefiniti per la valutazione delle domande e l’aggiudicazione dei diritti d’uso. (MF-DJ)

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