Info

in maggio 21, 2009

Torino – 21/05/2009 – Questo blog è un progetto nato dal corso di “Informatica e nuovi media” del corso di laurea specialistica in Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino.

L’introduzione in Italia della Tv digitale terrestre mi ha incuriosito. Sono stato testimone degli esordi del passaggio al digitale  in Sardegna e in Piemonte, e ho potuto riscontrare i vantaggi, ma anche i problemi e le lamentele dell’utenza televisiva. Il DTT è stato imposto dall’alto, da una parte per motivi di sviluppo tecnologico, che sta coinvolgendo tutti i paesi industrializzati, dall’altra parte per motivi legali e di interesse economico, come dimostra il caso di Europa 7 che vedremo sviluppato nel corso della discussione. E’ un’innovazione che, a mio parere,  può tendenzialmente allargare la distanza (o rallentare la riduzione di questa) tra chi può accedere alle risorse e alle informazioni attraverso le tecnologie digitali (grazie alle reti interconnesse) e chi non può (il divario digitale),  a causa  di fattori economico-politici, ma anche per motivazioni tecniche, soprattutto nel contesto nazionale ancora contraddistinto da un pubblico e un mercato dei media troppo legato alla tv.

Attraverso la mia esperienza di blogger, le mie conoscenze sulle reti e sulla comunicazione dei media digitali, vorrei mettere a disposizione e in condivisione informazioni, notizie e approfondimenti sull’argomento.

Il blog continuerà la sua attività anche dopo il termine del corso.

Matteo Bayre

Laurea specialistica in Comunicazione nella società dell’informazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. Tesi specialistica discussa il 18 novembre 2011 dal titolo: “Soluzioni convergenti della PA per la Tv del futuro“. Tesi triennale discussa il 28 febbraio 2008 presso l’Università degli Studi di Sassari dal titolo: “La sorveglianza e il controllo sociale della rete nell’era del Web 2.0“. Blogger. Freelance New Media. Web designer. New media Expert. DTT Expert. Web Editor, Community Manager.

Per info e altro : bayrematteo[at]yahoo.itProfilo Linkedin | Portfolio

– Inizio pubblicazione on-line: 21/05/2009
– Fornitore di Hosting: Aruba.it Aruba S.p.A.
– Curatore della pubblicazione: Matteo Bayre
– Responsabile del sito web: Matteo Bayre
– Autore pubblicazioni: Matteo Bayre

Il Blog non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e/o la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 7/3/2001.

Scritto da