VivaKi: tv non generalista supera il 39% di share a dicembre 2013

VivaKi pubblica oggi le tabelle relative agli ascolti della tv non generalista a dicembre 2013 e, in particolare, la classifica dei canali più visti, dei programmi più visti e i dati di trend share e di share per target.

Secondo l’analisi mensile realizzata dal reparto ricerche di VivaKi Italia, a dicembre 2013 la tv non generalista supera il 39% di share nel totale giorno, evidenziando una crescita negli ascolti pari al +7% sull’omologo 2012. Mattina e pomeriggio sono le fasce orarie con una maggiore concentrazione di telespettatori. In crescita del +9% rispetto a un anno fa gli ascolti della prima serata; bene anche l’access prime time con il +10% di ascolti in confronto a dicembre 2012. Del 39% di share complessivo registrato dalle tv non generaliste, il 32.5% appartiene ai canali del gruppo Tv digitali (terrestri e satellitari, esclusi i canali Sky+Fox) che crescono complessivamente del +9% rispetto a novembre 2012. Rientra in questo gruppo anche il canale Dtt del gruppo Sky Cielo che supera il punto di share nel totale giorno.

Il restante 6.5% di share appartiene al gruppo sat pay Sky+Fox che registra un incremento di ascolti pari al +4% sul dicembre 2012. Ottimi risultati di audience sono registrati dal calcio di Serie A (in particolare Sky Sport 1), dai contenuti di informazione (Sky Tg 24) e cinema di Sky Cinema 1. Sui canali sportivi la fascia oraria più vista è su Sky Sport 1 la 22-23 di domenica 22 dicembre con la partita di Serie A Inter-Milan (oltre 1 milione di audience). Sui canali non sportivi la fascia oraria più vista è su Sky Uno la 22-23 di giovedì 12 dicembre quando è andata in onda l’ultima puntata della settima edizione di X Factor (in onda in contemporanea anche su Cielo): oltre 1,2 milioni di spettatori sintonizzati.

Passando al gruppo tv digitali, nel mese di dicembre DMax (oltre 155 mila spettatori nel minuto medio) e Rai Yo Yo (155 mila spettatori nel minuto medio) risultano rispettivamente il primo e il secondo canale più visto. Sul canale dedicato alle passioni maschili DMax la fascia/giorno più vista è la 21-22 di domenica 1 dicembre all’interno della quale è stato trasmesso il documentario Affare Fatto! (552 mila spettatori).
Su Rai Yo Yo la fascia oraria più vista è la 20-21 (438 mila spettatori mercoledì 4 dicembre) nella quale è andato il cartone animato Peppa Pig.

Infine, tra le migliori performance del gruppo tv digitali segnaliamo su Cielo la fascia oraria 22-23 di giovedì 12 dicembre quando è andata in onda la finalissima di X Factor (oltre 1 milione di audience), e su Rai 4 la fascia 22-23 di venerdì 20 dicembre quando è stato trasmesso il film d’azione Solomon Kane (828 mila spettatori). Tra i nuovi programmi segnaliamo invece la fascia oraria 21-22 di venerdì 20 dicembre con la semifinale della prima edizione del talent di Real Time per pasticceri Bake Off Italia che ha ottenuto ben 688 mila spettatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.