TIM-DAZN, accordo raggiunto sulla Serie A non più in esclusiva su TIMVision

TIM DAZN

TIM e DAZN hanno finalmente concluso la rinegoziazione del contratto per i diritti TV della Serie A. I due partner in serata hanno confermato la modifica dell’accordo che sancisce la fine dell’esclusiva della app DAZN su TIMVision e l’apertura verso altre piattaforme.

L’accordo tra TIM e DAZN, come anticipato questa estate dal nostro magazine, prevede l’annullamento dell’esclusiva della Serie A su TIMVision (attraverso la app di DAZN), e apre scenari d’intesa tra l’OTT inglese e altri operatori come Sky Italia.

L’accordo è atteso ora al vaglio del Cda TIM. E per concludere la partita servirà anche l’accordo con Sky, che secondo il quotidiano economico, potrebbe anche arrivare già domani. Sky ha un ruolo esterno in questa trattativa, sponsorizzata forse anche dalla Lega Serie A che preme per allargare la penetrazione e la diffusione del calcio su più piattaforme. L’intesa fra DAZN e Sky dovrebbe portare l’app di DAZN sul decoder Sky Q e anche i canali DAZN all’interno delle piattaforme della pay-tv (come già accadeva negli scorsi anni).

Nell’accordo fra TIM e DAZN, si parla di un consistente sconto di 90-100 milioni di euro rispetto alla cifra di 340 milioni più altre fee fino a 410 milioni l’anno, che provocherà la perdita dell’esclusiva delle immagini delle partite di Serie A su TIMVision. DAZN, che ha in esclusiva 7 partite su 10 a giornata del campionato di Serie A, potrebbe valutare cosi anche altri accordi.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Aggiornamento ore 22:30: 

DAZN con un comunicato stampa annuncia la modifica dell’accordo con TIM per la trasmissione delle partite della Serie A TIM e dei contenuti sportivi. In vigore dalla prossima stagione, l’accordo guiderà l’ulteriore crescita del leader dello streaming sportivo nel mercato italiano, tra i più importanti in Europa, garantendo una distribuzione capillare dei contenuti e il raggiungimento del maggior numero possibile di appassionati di sport.

Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia dichiara: «TIM è un partner strategico dal punto di vista tecnologico e di distribuzione sin dal nostro arrivo in Italia e continuerà ad esserlo. Oggi nel mondo si stima che quasi la metà dei tifosi segua in diretta streaming un evento sportivo. Rimaniamo focalizzati affinché il nostro core business si sviluppi in maniera sempre più strutturata. La modifica dell’accordo tra DAZN e TIM va esattamente in questa direzione: permettere l’ulteriore ampliamento delle modalità di accesso per gli utenti e continuare a perseguire la nostra ambizione di offrire contenuti sportivi live e on demand a un numero sempre crescente di tifosi in modo semplice, flessibile e innovativo. DAZN è una società aperta a valutare tutte le ipotesi strategiche che ci consentano di diventare la principale destinazione sportiva per i tifosi e di incrementare il business. È in quest’ottica che si inserisce la diversificazione delle partnership a cui stiamo lavorando e che va dai produttori di dispositivi connessi alle piattaforme che distribuiscono contenuti. Le partnership rappresentano una delle strategie di consolidamento per la crescita del nostro business».

«DAZN sta contribuendo in maniera rilevante alla diffusione della “cultura digitale” degli italiani, aumentando l’attitudine all’uso delle nuove tecnologie. Un cambiamento epocale reso possibile grazie alla collaborazione strategica avviata anche con le telco e gli avvenimenti che hanno portato, in questi mesi, ad un aumento della qualità dell’esperienza» sottolinea Franco Bernabè, Senior Strategic Advisor di DAZN Italia.

Pietro Labriola, CEO di TIM afferma: «Grazie a questo accordo, i costi dei contenuti del calcio potranno essere sostenuti da più piattaforme e si potrà raggiungere un sistema economicamente più sostenibile. I clienti di TIM potranno continuare a seguire le partite del Campionato di Serie A TIM attraverso TIMVision, la piattaforma streaming più ricca sul mercato italiano e che offre la possibilità di vedere i contenuti di DAZN anche su digitale terrestre».

TIM comunica da suo sito web di aver raggiunto un accordo con DAZN. L’intesa consente a quest’ultima di distribuire i diritti per la visione delle partite del Campionato di Serie A TIM tramite qualsiasi terza parte.

Il contratto migliorerà le opzioni disponibili per i clienti TIM, che continueranno a vedere le partite attraverso TIMVision, la piattaforma streaming più vantaggiosa e ricca di contenuti sul mercato, e offrirà in più la possibilità di vedere i contenuti di DAZN anche sul digitale terrestre.

Inoltre, TIMVision propone ai propri clienti il meglio dell’intrattenimento premium, lo sport e tutto il calcio nazionale e internazionale grazie alle partnership con i principali player del settore (discovery+, Infinity+, Disney+ e Netflix). Grazie al nuovo assetto contrattuale si raggiunge l’obiettivo di distribuire i diritti su una pluralità di piattaforme nell’ottica di realizzare un modello economico più sostenibile e soggetto a minore volatilità.

Nel Bilancio 2021 era stato iscritto un Fondo rischi contratti onerosi a fronte della marginalità complessiva negativa lungo l’intera durata contrattuale per alcuni contratti di offerta di contenuti multimedia, fra cui quello fra TIM e DAZN. La valutazione del Fondo contratti onerosi in essere al 30 giugno 2022 tiene conto del nuovo scenario. TIM ha informato l’Autorità Antitrust del raggiungimento del nuovo accordo.

Articolo in aggiornamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.