Dal cda di TIM programmato per oggi dovrebbero arrivare delle novità sull’accordo tra la telco e DAZN sulla rinegoziazione del contratto per i diritti TV della Serie A in esclusiva.
In attesa del cda odierno di TIM, dal quale dovrebbe provenire anche un aggiornamento sulla trattativa con DAZN, ieri il gruppo ha registrato conti da record della controllata Tim Brasil. L’operatore sudamericano ha chiuso il secondo trimestre con ricavi complessivi in crescita del 21% a 5,36 miliardi di reais (circa 1 miliardo di euro) con un incremento maggiore dei ricavi da servizi mobili (+23%) rispetto a quelli da servizi fissi (+7,1%).
Il consiglio di amministrazione esaminerà i conti di Telecom Italia. Dal board peraltro potrebbero arrivare notizie anche in merito all’accordo con DAZN, accordo che indirettamente dovrebbe coinvolgere anche Sky. Il ceo di TIM, Pietro Labriola, nel corso del Capital Market Day aveva preannunciato che ci sarebbero potute essere novità in occasione del cda sulla semestrale e anche ieri filtrava cauto ottimismo dal quartier generale del gruppo tlc.
Secondo quanto risulta, un’intesa di massima sarebbe già stata raggiunta e già oggi potrebbero esserci novità in merito. In sostanza, DAZN concederebbe a TIM di ridurre l’importo annuo pagato per i diritti TV della Serie A di calcio ma ottenendo la possibilità di cedere i contenuti a un altro operatore come Sky.
Secondo le ultime indiscrezioni riportate da MF-Milano Finanza, TIM potrebbe portare il corrispettivo annuo riconosciuto alla piattaforma Ott da 340 a circa 250 milioni, mentre Sky potrebbe pagare a DAZN alcune decine di milioni per poter trasmettere parte dei contenuti.
Sullo sfondo resta la partita sulla rete unica, progetto fondamentale cui tengono sia TIM sia Open Fiber che al momento è un pò in ritardo sulla tabella di marcia, anche se la volontà dei soggetti coinvolti resta quella di arrivare a un accordo nei tempi previsti, e cioè entro il 31 ottobre.
Fonte: MF – Milano Finanza
Aggiornamento: Accordo raggiunto tra TIM e DAZN, Serie A non più in esclusiva su TIMVISION. Si attende l’accordo con Sky