Mentre prosegue ancora per qualche giorno lo Switch-off in Abruzzo, parte ufficialmente il passaggio alla tv digitale terrestre nella regione del Molise. La transizione televisiva inizia stamane 16 maggio dalla provincia di Isernia, coinvolgendo i comuni di Castel San Vincenzo, Fornelli, Longano, Pesche, Acquaviva d’Isernia, Miranda, Roccasicura, Sant’Agapito, Scapoli e lo stesso comune di Isernia. I lavori di Switch-off coinvolgeranno anche in modo parziale numerosi comuni a sud della provincia di Chieti. Qui puoi consultare il calendario completo dello Switch-off in Abruzzo. Mentre qui puoi vedere le date del passaggio in Molise.
Ecco l’elenco dei comuni di Abruzzo e del Molise redatto dalla Fondazione Ugo Bordoni previsto per oggi mercoledì 16 maggio:
Anche per i cittadini molisani di età pari o superiore ai 65 anni, con un reditto annuo pari o inferiore ai 10mila euro, il Ministero dello sviluppo economico Dipartimento Comunicazioni mette a disposizione un contributo statale di 50 euro per l’acquisto di un decoder digitale. Per informazioni e per la lista dei rivenditori in ciascuna provincia si può consultare l’apposita pagina web. Per informazioni generiche sulla televisione digitale e sulle modalità di sintonizzazione dei decoder è a disposizione il Numero Verde 800.022.000 del Call Center del Ministero, attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00. Per informazioni inerenti la ricezione e le frequenze della Rai è inoltre disponibile per i cittadini il Call Center Tecnico di Rai Way al Numero Verde 800.111.555 attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 23.00.
In via sperimentale, per le informazioni inerenti il digitale terrestre, è possibile contattare anche la live chat dalla homepage del sito Rai Way. Per coloro che sfortunatamente non potranno ricevere le trasmissioni della tv digitale terrestre (e non saranno pochi), è disponibile in chiaro su tutto il territorio nazionale l’offerta televisiva digitale di Rai, Mediaset e La7 sulla piattaforma satellitare Tivù Sat. La Rai mette a disposizione degli abbonati in regola con il pagamento del canone la smart card che consente di decriptare tutti i canali televisivi diffusi sulla piattaforma Tivù Sat.