La Rai comunica con uno spot TV che dal 3 gennaio al 30 giugno 2022 i canali generalisti Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News 24 cambieranno frequenza sul digitale terrestre in tutto il territorio nazionale.
Il passaggio a nuove frequenze dei principali canali Rai (compreso nel processo di refarming) obbligherà i telespettatori a risintonizzare i televisori e i decoder. In fase di risintonizzazione sarà possibile sceglie la programmazione regionale di proprio interesse.
Consulta il calendario aggiornato e completo del passaggio al nuovo digitale terrestre.
Come ritrovare i canali Rai dopo lo Switch Off.
In Sardegna lo spostamento dei canali Rai su nuove frequenze sarà eseguito principalmente il 4 di gennaio 2022 (alcuni lavori potranno protrarsi tra il 3 e il 10 gennaio). Le operazioni di refarming dovrebbero spostare il MUX 1 Rai, che trasmette anche l’informazione regionale del servizio pubblico, dai canali 5, 7 ,9 e 11 VHF e dai canali 45 UHF verso i canali 37 o 43 UHF (ma solo nel 2023 con l’introduzione del nuovo standard DVB T2).
Vedi qui tutti i dettagli sul passaggio del digitale terrestre in Sardegna.
In Valle d’Aosta il MUX 1 Rai passerà dal 3 gennaio al canale 43 UHF. Vedi qui tutti i dettagli sul passaggio del digitale terrestre in Valle d’Aosta.
In Piemonte le emittenti generaliste Rai e Rai News 24 cambieranno frequenza dal 10 gennaio 2022. In questo periodo anche nella regione piemontese sarà necessario fare una nuova ricerca automatica dei canali. Durante la risintonizzazione potrebbe essere necessario scegliere la programmazione regionale tra Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. La programmazione regionale del Piemonte sarà comunque visibile nella regione al canale 802. In Piemonte il MUX 1 (detto anche MR Regionale) della Rai passerà dai canali 6, 9 e 11 VHF e dai canali 22 in banda UHF verso il canale 30 UHF. Vedi qui tutti i dettagli sul passaggio del digitale terrestre in Piemonte.
In Lombardia a partire dal 20 gennaio 2022 invece il MUX 1 Rai passerà al canale 30 UHF. Vedi qui tutti i dettagli sul passaggio del digitale terrestre in Lombardia.
Dal 10 febbraio 2022 in provincia di Bolzano il MUX 1 Rai passerà al canale 30 UHF, mentre in provincia di Trento nello stesso periodo passerà al canale 43 UHF.
Dal 24 febbraio 2022 in Veneto lo stesso Multiplex passerà al canale 37 UHF.
Dal 1° marzo 2022 in Friuli Venezia Giulia il MUX 1 Rai passerà al canale 30 UHF.
In Emilia-Romagna dal 2 marzo lo stesso Multiplex passerà al canale 37 UHF. Vedi qui tutti i dettagli sul passaggio del digitale terrestre in Emilia-Romagna.
Consulta il calendario aggiornato e completo del passaggio al nuovo digitale terrestre.
Fonte immagini e video: alessandriadigitale
C’è poco da commentare……………………e un vero casino.La vita oggi si è complicata da se,per giunta ci mettiamo del ns. per renderla più omplicata.