Switch-off Abruzzo e Molise: pubblicato il calendario del passaggio al digitale terrestre

Il Ministero dello sviluppo economico, secondo le decisoni prese in occasione della riunione della Task Force del 31 gennaio scorso, ha pubblicato le date dei lavori del passaggio alla televisione digitale delle regioni del sud che concluderanno la transizione dell’Italia alla nuova tv.

Lo Switch-off esordirà il 7 maggio con le regioni dell’Abruzzo e del Molise. E il dicastero ha già predisposto il calendario per queste aree:

  • Dal 7 e all’8 maggio: faranno il passaggio le zone della Conca di Sulmona, Chieti e Pescara con relative province;
  • Il 10 maggio: Teramo e parte della provincia;
  • L’11 maggio: L’Aquila e parte della provincia;
  • Tra il 14 e il 15 maggio: eseguiranno lo switch-off la Marsica e l’Alta Val di Sangro;
  • Il 16 maggio: Isernia e provincia;
  • Il 17 maggio: Campobasso e provincia.

4 thoughts on “Switch-off Abruzzo e Molise: pubblicato il calendario del passaggio al digitale terrestre

  1. Tengo a precisare che qui a Sulmona la RAI non trasmette ancora in digitale. Non è che spengono l’analogico senza mettere il digitale o forse lo scopriremo all’ultimo momento.

    1. Ciao Nicola,
      durante il passaggio potrebbero verificarsi dei momentanei oscuramenti. Dipende dalle tempistica dei lavori, dai ripetitori di riferimento, dai tempi di sincronizzazione dei segnali e da altre problematiche tecniche. Ad esempio, se il tuo comune è attualmente coperto da segnali diffusi da stazioni che non sono di proprietà della Rai, potrebbe verificarsi l’assenza di copertura dei canali fino a quando questi ripetitori non saranno convertiti in digitale (a spese dello stesso comune o di un’amministrazione pubblica locale).

  2. Grazie per le risposte.
    Il ripetitore al quale sono collegato è Monte San Cosimo con un bacino di circa 50000 abitanti. Le due antenne sono a portata ottica quindi ricevo il segnale al massimo.
    La domanda che mi è sorta è che a tutt’oggi solo due ripetitori in Abruzzo trasmettono la RAI in digitale e sono Monteluco (L’Aquila) e San Silvestro (Pescara). Il resto nulla. Ho visto che nelle altre regioni c’è stato un certo periodo in cui la RAI trasmetteva sia in analogico che in digitale. Qui nulla. Ecco perché mi è nata la domanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.