La piattaforma social Twitter e la nota società di rating Nielsen hanno stretto uno storico un accordo pluriennale negli Stati Uniti per creare un parametro di valutazione della tv che si basi sul coinvolgimento degli utenti del social network. Lo annuncia Twitter sul suo blog.
Con 140 milioni di utenti attivi e oltre un miliardo di micropost ogni due giorni e mezzo, la platea statunitense di Twitter può risultare un bacino interessante – e statisticamente valido – per la misurazione delle audience televisive. «La visione della tv é in continua evoluzione e i nostri partner tv hanno sempre chiesto un parametro di riferimento comune da cui misurare l’impegno della loro programmazione. Questa nuova misurazione vuole rispondere a questa richiesta», spiega Chloe Sladden, responsabile media Twitter. Il nuovo standard di valutazione che si chiamerà ‘Nielsen Twitter Tv Rating’ sarà disponibile dall’autunno 2013.
«La nuova misurazione rappresenta un significativo passo avanti per l’industria televisiva. In particolare per i broadcaster, per realizzare contenuti sempre più accattivanti e per gli inserzionisti per creare campagne pubblicitarie integrate e più performanti. Sappiamo che Twitter è la fonte principale per misurare i dati televisivi in tempo reale», spiega Steve Hasker, Presidente Global Media Products and Advertiser Solutions di Nielsen.
Fonte: Ansa