Sky sul digitale terrestre, le contromosse del Cavaliere

Da un articolo di Roberto Sommella su MF – Milano Finanza del 19/06/2010:

Sembrava tutto deciso e una bozza di delibera era già pronta. Poi con l’arrivo dei primi caldi, tutto si è bloccato e il previsto via libera a Sky a operare sul digitale terrestre già da quest’anno, invece che nel 2012, è finito nel surgelatore dell’uffico di Joaquin Almunia.

Raccontano che Tom Mockridge, numero uno in Italia del colosso di Rupert Murdoch, abbia constatato di persona l’amara sorpresa: il responsabile dell’Antitrust UE ha deciso di pensarci ancora un pò su prima di autorizzare la News Corp a partecipare alla prossima assegnazione di frequenze digitali (prevista in settembre n.d.r.). Ufficialmente gli uffici di Bruxelles stanno effettuando una ricognizione aggiuntiva sul mercato televisivo italiano.

In verità a MF-Milano Finanza, il premier avrebbe incontrato Almunia durante gli ultimi vertici europei, perorando la causa dei network italiani, Rai e Mediaset in primis, che temono di essere soffocati dall’avvento sul digitale del gigante satellitare. Almunia ha ascoltato e si è riservato di decidere. Ma potrebbe non trovare la sponda del presidente della Commissione Ue. Il Cavaliere ha infatti toccato l’argomento anche con José Barroso nel corso della visita di quest’ultimo a Roma. Una decisone definitiva è attesa prima della pausa estiva, ma sembra che le quotazioni di Sky a Bruxelles siano in calo. Se così sarà, è lecito attendersi una dura reazione dello Squalo.

2 thoughts on “Sky sul digitale terrestre, le contromosse del Cavaliere

  1. Per me, solo per il fatto che non rispetterà la legge bavaglio, Sky ha guadagnato 10.000 punti su Rai e Mediaset, pardon, Raiset…

  2. e’ vergognoso il monopolio di berlusconi sulla tv italiana..a rimetterci siamo sempre noi pubblico di pecore silenziose..un monopolista che blocca il libero mercato, la piu’ ampia distribuzione della pubblicita’ ad altri operatori e quindi la creazione di posti di lavoro..quest’uomo e’ un cancro che schiaccia tutto cio’ che in altri paesi e’ normale da 30 anni..io voglio vedere rsi la1-la2, voglio essere libero di scegliere tra sky in dtt e altri operatori. Invece mi ritrovo le repliche delle repliche delle repliche del grande fratello….Berlusconi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.