Sky pronta a produrre e lanciare le proprie Smart TV

Secondo quanto riportato dal Financial Times, Sky si prepara a lanciare la sua linea di Smart TV a marchio e sistema operativo proprietario. L’annuncio potrebbe arrivare già a ottobre 2021 e rappresenterebbe un deciso cambio di strategia per la pay-tv.

La nuova gamma di Smart TV a marchio e sistema operativo Sky sarà lanciata probabilmente già il prossimo mese, un’arma importante per combattere in un mercato media sempre più agguerrito. La rivelazione arriva dal Financial Times che ne parla come della mossa più importante da quando tre anni fa la pay-tv è stata acquisita da Comcast.

Sky ha già il decoder Sky Q, piattaforma avanzata che unisce l’offerta lineare di canali ai servizi in streaming e on demand. Ma un set-top-box è pur sempre un dispositivo separato dal TV. Sky quindi ha pensato di confrontarsi con competitors come Amazon, Google e Apple nel mercato dell’hardware televisivo proponendo il proprio televisore Smart che dovrebbe integrare tutte le funzioni dello Sky Q.

Essere nel cuore della Smart TV significa avere un rapporto più stretto con gli spettatori, ma significa anche avere un strumento di contrattazione in più con i servizi di streaming (Netflix, Amazon, Disney+ e gli altri), che sono ansiosi di avere una posizione privilegiata sugli schermi e una posizione in vista sul telecomando. Le Smart TV poi, come Sky Q, posso anche fornire inserzioni pubblicitarie personalizzate, oltre che un’infinità di dati sulle abitudini di consumo degli abbonati.

Il gruppo guidato da Dana Strong non ha ancora confermato la notizia. Una mezza conferma dell’ingresso di Sky nel mercato delle Smart TV arriva però dal sito americano Protocol, secondo il quale anche Comcast si prepara a un lancio simile negli USA con due Smart TV che saranno prodotte dalla cinese Hisense.

Nel frattempo Sky Uk ha lanciato alcune novità che presto arriveranno anche in Italia per Sky Q e Sky Go.

Fonte: ItaliaOggi | MF – Milano Finanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.